Patroni Griffi: “Con lo sblocco del turn-over ripartono le assunzioni”

0 0
Read Time1 Minute, 29 Second

La notizia è arrivata, lo scorso venerdì, dallo stesso ministro Filippo Patroni Griffi. “Abbiamo finalmente realizzato la ridefinizione delle dotazione organiche. Non è un intervento congiunturale che taglia il numero degli impiegati ma un intervento strutturale che definisce il fabbisogno ottimale delle amministrazioni centrali”.

Ma la cosa più importante che il Ministro non manca, giustamente, di sottolineare è che “Questo significa che con il progressivo sblocco del turn-over si potrà tornare a programmare le assunzioni”.

Il blocco del turn over, insomma, smetterà a breve di essere il nemico principale dei tanti precari che lavorano nella Pubblica Amministrazione e che lo scorso dicembre hanno rischiato di non vedere rinnovati i loro contratti. E così oltre a portare a casa un risultato importante per la P.A., Patroni Griffi riesce ad aprire anche un spiraglio per i precari e i contrattisti a tempo determinato del settore pubblico. E già, perché qualche buona notizia arriva anche per chi lavora con un contratto a tempo determinato. Il Ministro, infatti, ha annunciato che “saranno definiti, in un accordo quadro con le organizzazioni sindacali, i casi in cui i contratti a termine potranno avere durata superiore a quella ordinaria allo scopo di assicurare la continuità di servizi pubblici (es. sanità) o esigenze peculiari di alcuni settori (es. ricerca)”.

E non è tutto, d’ora in poi ciascuna parte, sindacati e datore di lavoro pubblico, dovrà assumersi la propria responsabilità senza poteri di veto. Il datore di lavoro pubblico sarà costituito non solo dalle amministrazioni centrali ma anche quelle locali.

Le amministrazioni si organizzeranno in autonomia, informando i sindacati, ma se le decisioni coinvolgeranno le posizioni dei lavoratori, sarà giusto e opportuno – come avviene nel privato – che tutte le parti si siedano a un tavolo per cercare, nel tempo stabilito, una soluzione condivisa.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *