Euro 2012: diritti tv multipiattaforma in esclusiva alla Rai

0 0
Read Time2 Minute, 51 Second

di Elena Angiargiu

Prenderà il via tra poche ore la 14ª edizione degli Europei di calcio che si disputeranno in Polonia e Ucraina dall’8 giugno al 1° luglio. La Rai trasmetterà, in esclusiva, tutte le partite del torneo con una programmazione televisiva “dedicata” e un’offerta multipiattaforma per la fruizione dell’evento anche su internet e mobile.

Diritti tv – La tv pubblica si è assicurata i diritti televisivi per la messa in onda di tutta la competizione calcistica grazie ad un accordo esclusivo con la Uefa, siglato un anno fa. La Rai ha acquisito un ricco pacchetto, comprensivo dei diritti per gli Europei Under 21 del 2011, per la trasmissione in chiaro di tutte le 31 partite, oltre a rubriche e programmi di approfondimento giornalieri. Canale ufficiale della copertura televisiva sarà Rai1, ma non mancheranno gli appuntamenti quotidiani su Rai2 e sulle due reti tematiche, RaiSport1 e Rai Sport2.

Programmazione – “Vivi il sogno. In esclusiva Rai”. È il claimscelto per Euro2012, declinato nei due promoche anticipano la programmazione puntando su emozioni e multipiattaforma. In attesa delle partite (27 dirette e 4 differite) su Rai1 e RaiHD, i palinsesti dedicheranno agli Europei di calcio numerose rubrichead hoc dalla mattina fino a tarda notte. Dal contenitore “Mattina Sport Europei” (Rai Sport1 e in simulcast su Rai1 con “Euromattina”) a “Dribbling Europei” (Rai2), da “Stadio Europa” (Rai1 e Rai3) con ampi pre e post partita degli incontri del pomeriggio e del prime time, fino a “Notti Europee”, rubrica di approfondimento serale con tutti i gol della giornata in onda su Rai1. Notiziari, servizi, radiocronache e podcast di tutte le partite anche su Rai Radio1, che dedicherà a Euro2012 oltre 150 ore di diretta radiofonica.

Web e multipiattaforma – Grazie alle nuove tecnologie tutte le partite di Euro 2012 saranno disponibili in diretta e on demand anche su web, smartphone, tablet e smart tv. Un’opportunità unica per i tifosi che vorranno seguire minuto per minuto gare, curiosità e retroscena dei prossimi Europei, al di fuori delle ore di trasmissione in tv. Dalle immagini in alta qualità, alle dirette in streaming con highlights e clip video on demand sul sito dedicato www.europei.rai.it, alle applicazioni Rai Euro 2012 e Rai.tv, completamente gratuite, fino all’app Raisport, per le diverse piattaforme mobili. Tra le funzionalità, le riprese esclusive grazie a sei telecamere alternative, news, classifiche, rubriche, interviste e fotogallery.

Il futuro: grandi eventi sportivi e diritti tv – Euro2012 potrebbe essere l’ultimo grande evento sportivo trasmesso in esclusiva dalla Rai. Lo ha lasciato intendere nei giorni scorsi il presidente della Rai, Paolo Garimberti: «non è scontato che le prossime edizioni così come i Mondiali potranno essere garantiti dalla Rai a causa degli oneri sempre più alti», ha detto Garimberti rivendicando da un lato la mission di servizio pubblico, e sottolineando, dall’altro, il rischio di dover rinunciare ad investimenti così onerosi in futuro per la mancata copertura dei costi derivanti dall’evasione del canone.

Ad approfittarne saranno (anzi, lo stanno già facendo) i competitor privati, con le pay tvin prima fila. Dopo la serrata campagna acquisti della tv di Murdoch per i diritti in esclusiva di Formula1, Moto GP e Champions League, lo sport sembra destinato a diventare sempre più a pagamento. A partire dai prossimi Giochi Olimpici di Londra: la tv ufficiale sarà Sky, mentre la Rai dovrà accontentarsi di 200 ore di diretta, sufficienti comunque a coprire le gare degli atleti azzurri.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *