Euro 2012: dalla Spagna all’Irlanda 4 miliardi scendono in campo

0 0
Read Time2 Minute, 12 Second

di Cristiano Checchi

Iniziano oggi i campionati europei di calcio. A dare il via alle danze saranno la Polonia, padrone di casa, contro la Grecia; in serata sarà il turno della Russia contro la Repubblica Ceca. Un primo turno senza le stelle costose e strapagate del calcio europeo: quelle scenderanno in campo nei prossimi giorni.

Quattro miliardi in campo – Secondo una stima del valore di mercato dei giocatori, fatta dal portale internet transfermarket, le stelle che prenderanno parte alla 14esima edizione dei campionati europei hanno un valore pari e 4 miliardi di euro. Una cifra enorme, in cui il maggior contributo lo dà Cristano Ronaldo che da solo vale 90 milioni d’euro.

Il valore economico complessivo delle squadre sarà sinonimo di vittoria? Questo non si sa, nel calcio, fortunatamente, non vale sempre questa equazione. Proprio l’Europeo, con la vittoria della Grecia nel 2004, ne è una dimostrazione. Certo che guardando il girone dell’Italia qualche timore viene: se fosse solo per il valore economico Italia – Spagna di domenica, sarebbe una sfida improba. I campioni del Mondo e d’Europa, infatti, hanno un valore di 703 milioni di euro e sono loro a primeggiare in questa speciale classifica. Il solo gruppo del Barcellona vale 286 milioni. A seguire sul podio le “furie rosse” ci sono i tedeschi che valgono complessivamente 459 milioni d’euro. Al terzo posto ci sono i “sudditi di Sua Maestà” che pur essendo orfani di Lampard arrivano a una quota totale di 403 milioni. E via via a scendere tutte le altre, con la Francia valutata 340 milioni, la prima delle normali.

E l’Italia? – Il Bel Paese, una volta meta ambita per i big del calcio mondiale, vive un momento di stallo. La Nazionale azzurra con le sue stelle, poche a dire il vero, arriva a “soli” 296 milioni. Non è più la Nazionale dei vari Nesta, Cannavaro, Totti, Vieri e Del Piero. Adesso i nostri big a malapena superano i 30 milioni. Solo De Rossi, 32, e Balotelli, 30, arrivano a tale cifra. A seguire ci sono Chiellini, 24 milioni, e Marchisio valutato 23. L’Italia nel complesso è dietro anche al Portogallo, anche se li c’è Ronaldo a sfalsare i reali valori delle squadre.

In basso – I padroni di casa della Polonia non arrivano alla terza cifra, fermandosi al valore di 85 milioni, quelli dell’Ucraina invece raggiungono i 107 milioni. All’ultimo posto della classifica delle nazionali più care c’è l’Irlanda del nostro Trapattoni, che vale solo 78 milioni.

Il calcio però è strano e molte volte sfugge alla regola del più forte: non sempre denaro è sinonimo di vittoria.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *