Barletta-Andria-Trani. Your Com Bat: come realizzare un video curriculum

0 0
Read Time2 Minute, 12 Second

di Pierfrancesco Demilito

Scrivere un curriculum è un’attivita molto più complessa di quello che sembra, è il biglietto da visita con cui ci si presenta ad un’azienda e mentre lo si realizza è importante avere a mente alcune importanti regole. Per questo l’associazione di promozione sociale YourComBat ha ideato e organizzato, con il patrocinio della Provincia di Barletta Andria Trani, una serie di seminari, tenuti in alcuni istituti superiori della sesta provincia pugliese, con la collaborazione del portale “Videocv.org” e dell’associazione “l’Altrove”.

“L’arte del Selfbranding insegnata agli studenti”, questo il titolo dell’iniziativa, partita lo scorso 14 febbraio nell’IISS “Giovanni Bovio” di Trani. A spiegare tutti i segreti del Selfbranding agli studenti è Terenzio Traisci, noto psicologo del lavoro di Forlì, uno dei massimi esperti italiani nella formazione su ricerca attiva del lavoro e nella comunicazione multimediale.

L’intento è quello di insegnare agli studenti che si affacciano sul mondo del lavoro tutti i segreti per un’ottimale promozione di se stessi, finalizzata alla ricerca dell’impiego attraverso i canali tradizionali e quelli più innovativi. Già perché nell’era della multimedialità il curriculum cartaceo è solo una delle possibilità che si hanno per presentarsi ad un’azienda. Per questo agli studenti viene illustrato anche come realizzare un videocurriculum e come sfruttare le nuove tecnologie per avere più chance di essere assunti, uscendo dall’anonimato dei curricula tutti uguali.

Traisci ha spiegato agli studenti cosa inserire nel tradizionale curriculum cartaceo, l’importanza della lettera di accompagnamento al cv, i termini e le formule da utilizzare per colpire chi compie la selezione del personale, ma anche le tecniche per fare una buona impressione basate sulla comunicazione persuasiva e sul public speaking, in modo da affrontare con maggiore preparazione i colloqui di selezione. Strategie, piccoli accorgimenti, espressioni chiave che hanno letteralmente rapito l’attenzione degli studenti, così come la parte interessantissima dedicata ai social network (Linkedin, Twitter e Facebook), sempre più spesso utilizzati dalle aziende per selezionare personale e dai candidati per promuoversi.

Un’iniziativa, dunque, che è piaciuta molto agli studenti e che la YourComBat non ha intenzione di interrompere qui. Nuovi appuntamenti sono già previsti il 16 e 17 febbraio all’IISS Cosmai di Bisceglie, mentre il 26 e il 28 Marzo“L’arte del Selfbranding insegnata agli studenti” farà tappa nella città di Andria, presso l’Istituto Istituto Professionale Statale per i Servizi Sociali e della Pubblicità “G. Colasanto” e l’Istituto Tecnico Agrario “Umberto I”.

 Apprendiamo, inoltre, dalla YourComBat che ulteriori date degli incontri potranno essere calendarizzate su richiesta dei dirigenti scolastici presentando una domanda all’associazione al seguente indirizzo: info@yourcombat.it.


Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *