Sorteggi: ecco tutti gli accoppiamenti della Champions e dell’Europa League

0 0
Read Time2 Minute, 27 Second
Sorteggi Champions e Europa League
Sorteggi Champions e Europa League

Champions League – Dall’urna di Nyon arrivano i verdetti per gli ottavi finale di Champions League, con la Juventus unica squadra italiana che dovrà affrontare gli avversari tedeschi del Borussia Dortmund, che malgrado un campionato piuttosto opaco si sta confermando comunque un avversario difficile da affrontare in campo europeo, merito, almeno in Champions, dell’ottimo Jurgen Klopp e di un ispirato Ciro Immobile.

Tutto sommato, viste le altre squadre che la Juventus di Allegri poteva pescare non è andata male, evitate infatti Real Madrid, Barcellona, Chelsea e Bayern Monaco tra le più pericolose mentre Monaco e Porto potevano forse essere una più semplice alternativa al comunque valido Borussia.
Queste le dichiarazioni di Pavel Nedved, inviato del club torinese a Nyon, riportate da Eurosport: “Non è andata di lusso, ma possiamo ritenerci soddisfatti. E’ andata abbastanza bene, incontriamo una squadra contro cui possiamo giocarci la qualificazione. Vedo la sfida quasi alla pari. Non dico che passa la Juventus, ma credo che ce la possiamo giocare. Sempre con grande rispetto nei confronti degli avversari”. Tutte da godere invece le sfide tra le più grandi d’Europa, il Manchester City affronterà il Barcellona, mentre il Paris Saint Germain di Ibrahimovic sfiderà il Chelsea di Josè Mourinho che in Premier si sta dimostrando la squadra da battere.

Le altre sfide di certo interesse ma sicuramente meno avvincenti, saranno:

Bayer Leverkusen-Atletico Madrid

Schalke 04-Real Madrid

Shakhtar Donetsk-Bayern Monaco

Arsenal-Monaco

Porto-Basilea

Europa League – Fiorentina, Inter, Napoli, Roma e Torino, ben cinque le squadre italiane impegnate nella seconda competizione europea, e il sorteggio, avvenuto sempre  Nyon, per i 16esimi di finale non è stato affatto tenero con le italiane, eccezion fatta per il Napoli che sarà impegnato con i turchi del Trabzonspor.  L’Inter di Roberto Mancini affronterà il Celtic, come sempre temibili da sfidare al Celtic Park. Molto sfortunato il Torino, che dovrà affrontare una delle squadre retrocesse dalla Champions, l’Athletic Bilbao, già mattatore del Napoli nel preliminare di Champions giocatosi quest’estate.
La Fiorentina di Montella incontrerà invece il Tottenham in quella che, sulla carta, potrebbe essere la partita più spettacolare dei 16esimi visto il gioco delle due squadre e i valori tecnici messi in mostra dalle due rose, che comunque in campionato non stanno ancora rendendo da potenziale. La Roma, invece, retrocessa dalla fase a girone dei Champions dopo aver avuto mezza qualificazione in mano, dovrà affrontare gli olandesi del Feyenoord, squadra abbastanza ostica, dotata di giovani talenti olandesi che molto bene hanno figurato al recente mondiale brasiliano. Squadra che una Roma in salute comunque potrebbe tranquillamente superare.

Di seguito il quadro completo dei sedicesimi di finale che prenderanno il via il 19 febbraio.

Young Boys-Everton

Siviglia-Borussia Moenchengladbach

Wolsfburg-Sporting Lisbona

Ajax-Legia Varsavia

Aalborg-Club Brugge

Anderlecht-Dinamo Mosca

Dnipro-Olympiacos

Guingamp-Dinamo Kiev

Villarreal-Salisburgo

PSV Eindhoven-Zenit St. Pietroburgo

Liverpool-Besiktas

(di Francesco Galati)

 

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *