I Dentisti diventano Manager: il Prof. Pelliccia spiega l’importanza di Marketing e Management per l’Odontoiatria

Print Friendly, PDF & Email
Read Time2 Minute, 31 Second
Prof. Antonio Pelliccia
Prof. Antonio Pelliccia – I dentisti diventano manager

Riceviamo e volentieri pubblichiamo dall’Ufficio Stampa di Arianto. 

«Sta per terminare un altro anno, sono 21 anni che svolgo questa professione al fianco dei dentisti italiani, e credo che nonostante l’attuale momento di crisi che colpisce tutti i settori, anche quelli un tempo più floridi, non si debba smettere di credere nel cambiamento. Qualcuno dice che il futuro sarà peggiore, qualcuno dice che la crisi sta portando alla fine del mercato e che l’odontoiatria è finita, ma per qualcun altro capace di trovare nuovi stimoli e strumenti per migliorare la gestione della propria professione, il nuovo anno porterà una trasformazione. Si spende molto per la professione, dalla formazione personale a quella del proprio team, fino alle consulenze per la gestione del proprio studio medico. I costi richiedono un controllo costante e competente e non hanno mai insegnato agli odontoiatri che gli investimenti e la gestione economica dello Studio sono i punti deboli; al massimo hanno sentito parlare della gestione fiscale, anche in modo complicato.

La pubblicità ha modificato la relazione con il mercato e con i pazienti, il Web ed Internet sono diventati la fonte documentale dove le persone formano le proprie opinioni, anche di questo si parla molto, ma senza dare soluzioni pratiche e facili da comprendere per un professionista che fino ad oggi pensava di doversi aggiornare solo dal punto di vista strettamente clinico, al massimo con l’ausilio delle migliori tecnologie e grazie all’acquisizione delle metodiche innovative! La soluzione oggi è il Management e il Marketing (quello etico però!). Bisogna dedicarsi all’analisi ed alla gestione operativa di questi cambiamenti. Evidenzio sempre un concetto durante i miei corsi e nelle partecipazioni a congressi dedicati a professionisti del settore sanitario: “Il futuro non si prevede, ma si programma. Il Marketing ed il Management, devono essere un investimento e non un costo, quindi si misurano”.

Cosa fare allora? Servono soluzioni. Studiare queste nuove materie gestionali serve per imparare intanto a porsi le domande giuste, perché occorre saper fare la diagnosi prima di tutto, sia in caso di espansione che di mantenimento del mercato e non bisogna tralasciare l’occasione di apprendere gli strumenti manageriali che ormai sono indispensabili per migliorare la gestione della propria professione e del team. Apprendere e Cambiare sono due facce della stessa medaglia! Può essere molto utile lavorare inizialmente insieme per svolgere un check up sullo stato dello studio, sulla pianificazione economica e sulle strategie per aumentarne la competitività, ma anche la qualità stessa della vita dei suoi componenti».

Il Prof. Antonio Pelliccia svolgerà da Gennaio 2015 la XII Edizione del Corso Pratico Annuale di Marketing e Management – Arianto srl: Rivolto ai professionisti del settore del dentale che vogliono puntare all’eccellenza, comprendendo che il successo professionale dipende dalla capacità di farsi preferire, di attivare i pazienti divulgatori e di saper svolgere attentamente il controllo di gestione con un realistico e misurabile piano di Marketing.

(di Prof. Antonio Pelliccia)

0 0
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Social profiles