Renzi trova l’intesa con Berlusconi e scontenta il PD

0 0
Read Time3 Minute, 34 Second

di Fabio Grandinetti

Sabato sera il sottosegretario renziano ai trasporti Erasmo D’Angelis twittava così: «Pensierino della sera: e se dedicassimo almeno il 10% dell’interesse di rete, media e politica per #renziberlusconi a dissesto e altri guai?». In un momento in cui il love affaire Hollande-Gayet si prende i titoli dei telegiornali di tutta Europa, compresi i nostri, un incontro tra Renzi e Berlusconi al Nazareno non pare un argomento tutto sommato di poco conto. Il giorno prima il sindaco di Firenze aveva annunciato alle Invasioni Barbariche, con tono leggero e quasi sfottente, che l’incontro si sarebbe tenuto nella stanza del segretario, «dove c’è un bellissimo quadro di Che Guevara e Fidel Castro che giocano a golf». Ci perdonerà D’Angelis se ci sentiamo di non condividere il pensierino della sera, perché il faccia a faccia tra il segretario del Pd e il decaduto e incandidabile Berlusconi nella sede del partito è una notizia politicamente e mediaticamente forte, molto forte.

Il bilancio del meeting Renzi lo ha espresso tramite facebook: «Sono stato eletto alle primarie per cambiare le regole del gioco, per rilanciare sul lavoro, per dare un orizzonte al PD e all’Italia […] L’accordo, trasparente e alla luce del sole, è molto semplice. Si fa una legge elettorale per cui chi vince governa stabilmente senza il diritto di ricatto dei partitini […] Nasce il Senato delle Autonomie: via i senatori eletti, via i loro stipendi con riduzione del numero dei parlamentari e dei costi della politica. Si cambia il titolo V, superando non solo le province ma semplificando anche il ruolo delle Regioni (energia, turismo, grandi reti): in più i consiglieri regionali riducono indennità a quelle dei sindaci e si cancellano i rimborsi-scandalo ai gruppi. Tutto questo produce un miliardo di euro di risparmio, come promesso. Finalmente la politica passa dalle parole ai fatti. Questo accordo è oggi a portata di mano. Certo, non ci saranno più i partitini a ricattare (come è accaduto troppe volte), non ci saranno più mille parlamentari, non ci saranno più i rimborsoni dei consiglieri regionali. Però, forse, ridaremo credibilità alla politica. Per una volta facciamo ciò che abbiamo promesso. E questo mi sembra l’unico modo per cambiare verso».

Gli oltre 6000 commenti al post del segretario equivalgono su per giù a 6000 dichiarazioni di voto al M5S, riassumibili in un «dopo questa non ti voto più». Prima di deludere gli indecisi e gli elettori volatili, Renzi aveva assestato un bel pugno nello stomaco dei militanti di partito con le parole pronunciate nella conferenza stampa che aveva fatto seguito all’incontro: «C’è una profonda sintonia tra il Pd e Forza Italia sulla legge elettorale, verso un modello che favorisca la governabilità, il bipolarismo e che elimini il potere di ricatto dei partiti più piccoli». Come se l’ingovernabilità del Paese e le larghe intese fossero dovute ai capricci dei partitini. La bozza di riforma elettorale sarà più chiara nelle prossime ore, intanto le reazioni politiche sono arrivate tempestive, mettendo in scena il solito gioco delle parti, con lo “sconosciuto” Fassina e l’ignorato Alfano protagonisti principali.

Che i due maggiori partiti di una repubblica parlamentare si confrontino sulla riforma elettorale e sulle riforme dello Stato più rilevanti non deve stupire nessuno. È più che mai legittimo. Tanto più se il terzo partito del Paese non è un partito e non conosce la parola confronto. I contenuti dell’accordo, inoltre, sembrano almeno in parte condivisibili. A stupire sono i modi. Non è usuale che un segretario annunci a Daria Bignardi la prossima mossa del partito sbeffeggiando i riferimenti storici e politici di una parte del suo (ex) elettorato. Non è piacevole che Renzi, così come Berlusconi con la formula magica dell’eletto dal “popolo sovrano”, continui ad utilizzare il “popolo delle primarie” come un incantesimo per respingere le accuse sulla gestione patronale del partito. Non è coerente che chi nel settembre 2013 diceva «Berlusconi game over», chi mal digerisce il governo delle larghe intese, attaccandolo un giorno sì e l’altro pure, ora riabiliti l’avversario e vada orgoglioso dell’accordo. Non è normale che Renzi e Berlusconi, leader extraparlamentari, aggirino l’iter parlamentare e le istituzioni deputate alla discussione delle riforme privilegiando la personalizzazione e la spettacolarizzazione del dibattito politico.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

3 thoughts on “Renzi trova l’intesa con Berlusconi e scontenta il PD

  1. Caro lei, sior Grandimetti,
    sarà pur non usuale
    ma da tempo il foro anale
    ci s’infiamma a ‘sti balletti.

    Renzi FA grandi progetti
    sulla legge elettorale
    per il bene nazionale.
    Per FAR ciò… ogni scherzo vale.
    Ma si sa: chi FA… l’aspetti!”

  2. Renzi, asino chi legge (elettorale)

    Son Matteo e faccio il sindaco a Firenze,
    poi però io faccio pure il segretario
    di un Partito ch’era lì da un antiquario,
    parcheggiato fra correnti e dirigenze.

    Io son giovane ma ho già molte esperienze,
    ho pulito il culo pure a un dromedario.
    Le elezioni sono un bene voluttuario:
    a che prò sprecar meningi e preferenze?

    L’importante è fare, fare e fare ancora,
    io son pronto a fare pure il doppio turno
    però in cambio voglio aver la maggioranza.

    Ho uno stuolo di elettori che mi adora,
    ho i satelliti e i pianeti di Saturno.
    Il mio sogno? Conquistare la Brianza!

  3. Renzi acquista Berlusconi dal Milan

    Nel buio sprofonda la notte,
    cinguetta e si strugge l’upùpa.
    L’umore vieppiù mi s’incupa:
    “È Renzi o è Berlusca che fotte?”

    E già nel PD fanno a botte:
    Fassina s’incazza e s’allupa,
    Bersani dal letto dirupa.
    Qui forse finisce a mignotte.

    Ma Renzi è la mossa vincente,
    targato per giunta primarie.
    Berlusca non schioda e sta lì,

    promette se stesso vincente?
    Matteo, con funzioni vicarie,
    in lista lo avrà nel PD!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *