24 ore Roma Sport. Meno di una settimana al via, ecco tutte le novità

Manca ormai poco meno di una settimana all’evento ciclistico dell’anno. La 24 di Roma, giunta alla sua ottava edizione, è pronta ad andare in scena, dal 13 al 15 settembre p.v, al Parco degli Acquedotti. Oltre 1700 gli iscritti. Tante le attività collaterali presenti nella tre giorni di sport romana.

Il Sindaco Marino presente- Venerdì 13 settembre le strade della Capitale saranno invase dai ciclisti impegnati nella “Pedalata nella Storia” e nella “Roma byke night”. Come da tradizione la “Pedalata nella Storia”, che farà da preludio alla 24 ore di Roma, è organizzata dall’VIII Legione Romana ed è divenuta, nel corso degli anni, una delle più importanti manifestazioni di questo genere in Italia, con un numero di partecipanti sempre crescente che ormai supera stabilmente le 300 unità.  La “Roma byke night” nasce, invece, su iniziativa dell’Associazione Giglio Amico di Firenze che, per festeggiare i campionati mondiali di ciclismo, in programma nel capoluogo toscano nel mese di settembre, ha invitato gli organizzatori delle altre città italiane ad allestire manifestazioni analoghe. Oltre alla “Florence byke night”, infatti, gli appassionati delle due ruote potranno pedalare in Piemonte alla “Novara byke night” il 6 settembre, in Emilia Romagna alla “Bologna byke night” il 9 settembre e, nel Lazio, durante la “Roma byke night” il 13 settembre.

Le due manifestazioni prenderanno il via rispettivamente dal Parco degli Acquedotti, dove ad inaugurarla sarà l’Assessore alle Politiche Sportive di Roma Capitale, Luca Pancalli, e dallo Stadio dei Marmi alle ore 16.00. Insieme confluiranno al Circo Massimo per proseguire all’interno del centro storico, fino ad approdare al Colosseo dove è previsto un incontro con il Sindaco Ignazio Marino.

Anche i bambini in bicicletta- La 24h Roma Sport ospiterà anche una sere di iniziative dedicate anche ai bambini. Uno degli eventi più importanti per i più piccoli è senza dubbio la 24 minuti, che si disputerà sabato 14 intorno alle ore 16:30. Bambini e bambine dai 5 ai 12 anni potranno pedalare all’interno di un circuito ricavato nel parco.

La 24 minuti è uno dei tanti eventi riservati ai bambini – ha affermato Claudio Vettorel, organizzatore dell’evento – saranno infatti dedicate a loro anche attività come il rugby e il calcio a 3. In questa tre giorni vogliamo che bambini e genitori possano praticare sport in una grande festa: ci sarà anche la possibilità di seguire lezioni di fitness, grazie alle attività coordinate dallo Sporting Club Paradise”.

24h Roma Sport- Quest’anno sono previste numerose attività di fitness in collaborazione con lo Sporting Club Paradise. Al costo di 3 euro per gli associati Paradise, di 5 euro per gli affiliati AICS e di 10 euro per gli esterni, sarà possibile godere in tutta libertà delle attività proposte in questa 3 giorni di fitness. Nell’iscrizione è compresa l’assicurazione e diversi gadget sportivi. Per info e prenotazioni 24hromasport@24hroma.it

1° Campionato Italiano VV.F MTB Endurance- L’edizione numero 8 della 24h di Roma ospita anche il 1º Campionato Italiano VV.F. MTB Endurance. Ad oggi i team che parteciperanno alla competizione sono otto, provenienti dall’Emilia Romagna, dal Lazio, dalla Toscana, dal Friuli Venezia Giulia, dalla Lombardia e dal Piemonte. “Sembra ormai vicino al traguardo l’obiettivo di avere 10 team VV.F. iscritti al 1° Campionato Italiano VV.F. di Mtb-Endurance che si disputerà, nel suggestivo Parco degli Acquedotti, il 14 e 15 settembre, nell’ambito della VIII edizione della 24h MTB – ha affermato Fabrizio Santangelo, coordinatore delle attività sportive dei Vigili del Fuoco. – Sono infatti già 7 le squadre iscritte mentre altre 3 sono in fase di ultimazione delle procedure di iscrizione. Per loro, il Comitato ha riservato un’area dove posizionare i mezzi che li alloggeranno di notte; un’ulteriore garanzia di sicurezza per tutti i partecipanti”.

di Lorenza Santangelo

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *