La Grande Sfida: spettacolo ed emozioni al Forum di Assago

di Giovanni Fabbri

Il tennis italiano conferma il suo momento positivo. Sabato pomeriggio circa 10 mila spettatori hanno assistito alla seconda edizione de “La Grande Sfida”. Il Forum di Assago ha indossato l’abito delle grandi occasioni per far da cornice alla sfida che le nostre due tenniste migliori, Sara Errani e Roberta Vinci, hanno lanciato alle due “belle” del tennis mondiale, Maria Sharapova e Ana Ivanovic. Le due campionesse dell’est hanno onorato fino all’ultimo minuto la sfida nonostante il format “esibizione”. Si sono impegnate dalla prima all’ultima pallina giocata e hanno mostrato la loro dilagante veemenza fisica che, nei due singolari, non ha lasciato scampo a Roberta e Sara (7-5 della Ivanovic sulla Vinci e 6-2 della Sharapova sulla Errani).

Molto spettacolare soprattutto la sfida tra Sara e Maria, anche grazie a quest’ultima che ha regalato al pubblico qualche momento di ironia. La russa ha infatti mimato il cannocchiale ad una giudice di linea che aveva assegnato un punto all’italiana, oppure quando ha dato un cinque ad un’altra giudice che invece aveva giudicato correttamente una palla fuori di poco della nostra Sara. Le nostre ragazze si sono però riscattate nel doppio, disciplina che prediligono e in cui occupano la prima posizione del ranking mondiale. L’incontro, che ha chiuso la manifestazione, ha visto trionfare la coppia azzurra con il punteggio di 6-4 generando l’entusiasmo del pubblico che comunque già aveva dimostrato di gradire lo spettacolo delle prime due partite. Tanti i grandi ospiti che non hanno voluto perdersi lo spettacolo. Molte le stelle dello sport come Tania Cagnotto, campionessa di tuffi, Ioannis Bourousis, centro del EA7 Milano e Valerio Aspromonte, oro olimpico nel fioretto. Ospite d’eccezione Giorgio Armani che, oltre ad essere il patron della squadra di basket, è stato lo sponsor uffciale della manifestazione.

La componente più soddisfacente è stata dunque la grande partecipazione del pubblico. Partecipazione che ha particolarmente impressionato Ivan Ljubicic, ex campione di tennis e adesso commentatore per Sky Sport, il quale ha affermato: “La risposta del pubblico fa capire che il tennis a Milano è vivo. Questa città ha bisogno di un torneo, ma la Grande Sfida è un ottimo modo per avvicinare la gente”. Continuando di questo passo gli appasionati meneghini possono sperare di assistere, in futuro, ad appuntamenti ancor più prestigiosi.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *