Mtv e Deejay Tv iniziano la rincorsa alla tv generalista

0 0
Read Time2 Minute, 52 Second

di Pierfrancesco Demilito

É ufficialmente iniziata la rincorsa dei canali musicali alle tv generaliste. Ad aprire la pista è Mtv, che già da tempo con la produzione in house di programmi e la messa in onda di docureality americani ha iniziato a modificare radicalmente il proprio palinsesto. Ma l’evento che ha segnato il passaggio ufficiale a tv generalista è la decisione di entrare nel circuito Auditel. Dallo scorso settembre, infatti, sono monitorati i dati di ascolto del canale, una vera e propria novità visto che fino a qualche mese fa la rete era apparsa decisamente indifferente alla quantificazione degli ascolti. Ormai è evidente che Mtv ha deciso di modificare i suoi investimenti e farlo senza tenere conto dello share sarebbe impensabile.

Addio, dunque, alla classica abbuffata di videoclip, perlomeno sul canale principale dell’emittente. Grazie alla diffusione del digitale terrestre sul territorio nazionale e alla moltiplicazione delle frequenze, i video musicali hanno traslocato sul canale Mtv Music, lasciando al canale Mtv la possibilità di differenziare la programmazione e di iniziare la trasformazione in tv generalista. I successi raccolti durante la scorsa stagione dal docureality “Ginnaste, vite parallele”, che segue da vicino la vita e gli allenamenti della nazionale di ginnastica artistica, hanno spinto la rete a mettere in onda la seconda stagione del programma. Ma Mtv ha deciso di raddoppiare, anzi di triplicare e da quest’anno ha lanciato “Calciatori” e “Ballerine”, due programmi che, sulla falsa riga del primo show, seguono rispettivamente le vicende di alcuni giovani speranze della Fiorentina e di alcune studentesse di un’accademia di danza classica. Una nuova tipologia di reality, quella lanciata da Mtv, che strizza l’occhio ai documentari e che senza talk show, litigi, prove settimanali, nomination ed eliminazioni riesce a tenere incollata alla tv una parte importante degli ascoltatori under 30.

E le novità non si fermano qui, in questa stagione televisiva, Mtv lancerà in Italia Teen Wolf, serie tv campione di ascolti negli Stati Uniti, e la serie Girls della Hbo, nota per aver prodotto “Sex and the City”. Inoltre la serie pluripremiata “Modern Family”, fino ad ora trasmessa in pay tv da Sky sul canale Fox, approda in chiaro sul canale musicale, o forse a questo punto dovremmo dire ex musicale.

Resta alta, inoltre, l’attenzione della rete al mercato italiano e dal 2013 alcuni dei volti più importanti della comicità nostrana troveranno spazio su Mtv. Verranno, infatti, lanciati i nuovi show di Virginia Raffaele, Ubaldo Pantani e Macio Capatonda. E verrà prodotta la nuova serie di “Il testimone”, il programma condotto dall’ex iena Pif. Un’offerta che, sperano ad Mtv, consentirà alla rete di raggiungere uno share giornaliero dell’1,5% degli ascoltatori under 35.

Sulla scia di Mtv si sta muovendo anche Deejay Tv che dopo la messa in onda di “Via Massena”, una sitcom prodotta dall’emittente, ha scommesso su “Freaks”, la web serie che sulla rete è già un cult e che ora sbarca anche in tv. In attesa della seconda stagione, infatti, la rete ha deciso di riproporre nel proprio palinsesto la prima serie nata su internet. E non solo serie tv ma anche lungometraggi, inseriti nella rassegna “Cinema Deejay” in onda il sabato sera alle 21.

Insomma la sfida ormai è stata lanciata e nei prossimi anni le tv generaliste dovranno guardarsi le spalle, a rincorrerli non c’è più solo internet ma anche un nuovo modo di pensare la televisione da parte dei canali musicali.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *