Roma, al via la stagione estiva 2017. Gli eventi in programma

La Capitale è pronta ad accogliere cittadini e turisti che sceglieranno di godersi il meritato riposo in città. Le principali iniziative per questa estate

Roma Fontana di TreviL’estate è arrivata e, con lei, anche la voglia di vacanze e relax. Roma, in questi mesi estivi, fa di tutto per accompagnare cittadini e turisti verso l’agognato riposo, grazie alle numerose iniziative culturali in programma.

Come ogni anno, infatti, le strade della Capitale si popolano di musica, arte, teatro per intrattenere tutti gli appassionati che, spinti dalla voglia di assaporare la bella stagione in libertà, si riversano nei vicoli, sul Lungotevere, nelle ville e nei giardini maestosi in cerca di iniziative interessanti.

Gli eventi in programma sono moltissimi, riservati a qualsiasi pubblico. Grandi, piccini, italiani, turisti, appassionati di cinema, arte o musica: tutti potranno trovare appuntamenti in linea con le proprie inclinazioni.

Tra tutte le iniziative in programmazione ce ne sono alcune degne di una nota particolare.

Primo fra tutti, la Festa della musica, l’evento nazionale che ogni anno celebra il solstizio d’estate con eventi gratuiti nella città italiane. La Capitale è pronta a celebrare una delle feste più coinvolgenti e aggreganti con iniziative che spaziano dalla musica classica della  Roma Youth String Orchestra a quella indonesiana in scena all’Ambasciata della Repubblica di Indonesia, dai canti del coro multietnico della casa circondariale Regina Caeli alle note del chitarrista  Jorge Birrueta che si esibirà all’ambasciata del Messico (qui il programma completo degli eventi).

Passando dalla musica al teatro, non esiste estate romana senza il Silvano Toti Globe Theatre: riparte, infatti, la stagione del teatro elisabettiano sotto la direzione di Gigi Proietti con nuovi spettacoli e piacevoli ritorni. Da giugno ad ottobre gli appassionati potranno assistere ai drammi e alle commedie shakespeariani rivisti, talvolta, in modo innovativo. Come lo spettacolo “Troppu trafficu ppi nenti”, nato dal genio di Andrea Camilleri e Giuseppe Dipasquale sulla traccia dell’originale “Troppo rumore per nulla” di Shakespeare, in scena dal 22 giugno al 2 luglio.

Concerto

Ampio spazio, come ogni anno, anche alle rassegne cinematografiche sparse per i luoghi simbolo della Capitale. Dall’Isola Tiberina al Festival Trastevere Rione del Cinema, passando per la Casa del Cinema: gli amanti del cinema all’aperto troveranno certamente pane per i propri denti. L’Isola del Cinema, giunta alla 23esima edizione, propone dal 23 al 30 giugno un programma pieno di proposte che spaziano da lavori cinematografici nazionali e internazionali fino alle rassegne dedicate a tematiche specifiche (come I Poeti Cre – Attivi di venerdì 23 giugno). Il Festival di Trastevere risponde con proiezioni di alto livello, dai classici senza tempo ( Odissea nello spazio, domenica 2 luglio) ai film di animazione che hanno divertito grandi e bambini ( Le follie dell’imperatore, sabato 1 luglio). La Casa del Cinema, infine,  propone sei programmi a tema, due festival internazionali, quattro serate-evento e tanto altro ancora, per animare l’estate romana

Non mancheranno anche quest’anno i tipici stand de Lungo Il Tevere…Roma: nei mesi estivi la movida romana si sposta sulle sponde del fiume e prende vita tra le bancarelle, gli stand enogastronomici e le numerose iniziative artistiche e culturali.

E poi le mostre, le visite guidate, i concerti…insomma, Roma non ha alcuna intenzione di arrendersi alle alte temperature ed è pronta ad accogliere quanti hanno scelto e sceglieranno di trascorrere le giornate estive tra i vicoli, le opere monumentali e le attrazioni senza tempo.

(di Giulia Cara)

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *