Borghi più belli d’Italia 2017: vince Venzone

0 0
Read Time3 Minute, 45 Second

Si rinnova l’appuntamento con la classifica de “I borghi più belli d’Italia”, che ogni anno incorona un angolo di paradiso del Bel Paese. In questa edizione 2017, l’ha spuntata Venzone, in Friuli, seguito dal comune veneto  Arquà Petrarca e da Conca dei Marini in provincia di Salerno

Venzone, Arquà Petrarca e Conca dei Marini sono i tre comuni che quest’anno occupano il podio de “I borghi più belli d’Italia”. Per il diciassettesimo anno consecutivo, la sfida promossa dal Club omonimo ha visto venti borghi italiani contendersi lo scettro di più bello Stivale, in una lotta senza esclusione di colpi, a suon di piatti tipici, tradizioni secolari e scorci mozzafiato. E in questo 2017 a spuntarla è stato Venzone, un piccolo comune di 2117 abitanti del Friuli-Venezia Giulia, eletto “Borgo dei borghi” e incoronato il giorno di  Pasqua, in uno speciale in prima serata condotto da Camila Raznovich.

Ma come è nata questa iniziativa? Il Club è nato nel 2001 su impulso della Consulta del Turismo dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), al fine di promuovere lo straordinario patrimonio artistico, culturale e umano dei comuni italiani meno noti al grande pubblico. Un tesoro quello dei borghi italiani che è davvero inestimabile, in quanto si è arricchito attraverso secoli di storia, che ne hanno fatto un qualcosa di unico che tutto il mondo ci invidia. La scelta avviene attraverso un iter ormai consolidato, che vede ogni regione presentare una località che concorre per il titolo di “Borgo dei borghi” e che, qualunque sia il piazzamento finale, viene inserito nel Club dei Borghi più belli d’Italia, che ormai ne conta oltre 200.

Anche quest’anno, la gara ci ha permesso di scoprire piccoli angoli di paradiso sconosciuti ai più, delle perle meravigliose che rendono il nostro Paese ancor più bello. Perché se è vero che città come Roma, Venezia e Firenze sono capolavori che tutto il mondo riconosce come tali e se vale il detto “vedi Napoli e poi muori”, non si può dimenticare che lo Stivale trabocca di veri e propri gioielli architettonici, incastonati in paesaggi fiaba, fra laghi incantati, splendide montagne e un mare cristallino.

Dunque ha vinto Venzone, che succede a Sambuca, il borgo in provincia di Agrigento che aveva sbaragliato tutti nel 2016. Con la vittoria del comune friulano, finisce anche il dominio siculo che durava ormai da tre anni e che, prima di Sambuca, aveva visto prevalere Montalbano Elicona in provincia di Messina e Gangi, in provincia di Palermo, vincitori rispettivamente nel 2015 e nel 2014. Venzone è riuscito a strappare lo scettro di più “Borgo dei borghi” a due altre meraviglie come Arquà Petrarca, paesino dove il poeta-vate morì nel 1374, e Conca dei Marini, sulla Costiera Amalfitana. Fuori dal podio alcuni borghi ben più famosi come Otranto e Castel Gandolfo, che forse hanno pagato il loro essere già conosciuti e apprezzati dal pubblico.

Tornando a parlare di Venzone, non si può non soffermarci sulla storia emblematica e straordinaria di questo angolo di Friuli, che ha incantato tutti per la sua bellezza e per le sue tradizioni. Nonostante la sua origine sia antichissima, la Venzone che vediamo oggi è il frutto del sacrificio e della tenacia dei suoi abitanti, che dopo il disastroso terremoto del 1976, anche grazie ai tanti aiuti internazionali, hanno ricostruito il borgo esattamente com’era prima, diventando un modello della ricostruzione avvenuta in Friuli dopo il sisma. Un esempio da seguire e una speranza per tutti quei comuni colpiti nel 2016, ma anche negli anni precedenti, dai Tanti eventi sismici che hanno scosso il nostro Paese, distruggendo parte del suo immenso patrimonio artistico.

Peraltro, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT) ha dichiarato il 2017 “Anno dei borghi”, al fine di valorizzare al meglio l’enorme patrimonio più o meno nascosto fra i vicoli, le logge e le piazze dei borghi italiani. Un tesoro che anche noi dovremmo riscoprire, perché rappresenta la storia del nostro Paese, le sue tradizioni e la nostra stessa cultura. E visto che tra poco arriverà l’estate, potrebbe essere il momento giusto per iniziare a visitare qualche angolo sconosciuto della nostra meravigliosa terra, magari partendo proprio dalla classifica de “I Borghi più belli d’Italia” 2017. Vedete voi se volete iniziare il vostro tour da Venzone o dal delizioso  borgo di Gressan in Valle d’Aosta, ultimo in classifica, ma di fatto una vera e propria meraviglia ai piedi delle Alpi.

(di Christopher Rovetti)

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *