Santificazione Madre Teresa: tutti gli eventi nella Capitale

0 0
Read Time4 Minute, 32 Second

La fondatrice delle Missionaria della Carità sarà Santa il 4 settembre

Madre Teresa di Calcutta
Madre Teresa di Calcutta

Da minuta suora con il sari, a instancabile missionaria in giro per il mondo: il 4 settembre 2016 sarà proclamata santa Madre Teresa di Calcutta, la “piccola matita nelle mani di Dio”, come lei stessa amava definirsi, simbolo di profonda dedizione verso il prossimo. Indiana di adozione, icona già in vita della misericordia di Dio, quando nel 1979 riceve il Premio Nobel per la Pace ad Oslo la fondatrice delle Missionarie della Carità ricorda: “amatevi come io vi ho amato, come io vi amo, come il Padre ha amato me così io amo voi”. Lei, che non faceva altro che essere “megafono” delle parole del Vangelo ha dedicato la vita intera ad accogliere i poveri e gli ammalati con le sue 517 missioni in 100 Paesi diversi e due miracoli. Per questo Roma e il mondo intero si preparano a rendere omaggio al grande evento non soltanto con rinnovato spirito di preghiera e raccoglimento ma anche con mostre e concerti volte a sottolineare l’umanità di questa piccola donna diventata grande per il sogno di amore e bontà che è riuscita a realizzare e donare al prossimo.

Fervono già i preparativi per la settimana dedicata alla santificazione, all’interno della quale sarà celebrato anche il Giubileo dei Volontari e degli Operatori di Misericordia, nei giorni 2, 3 e 4 settembre.

1 SETTEMBRE

Da giovedì 1 settembre la LUMSA (Libera Università Maria SS. Assunta) ospita la “Mostra della vita, spiritualità e messaggio di Madre Teresa” in via Porta di Castello, nei pressi di Castel Sant’Angelo. Sarà possibile accedere gratuitamente tutti i giorni fino al 7 settembre. Per approfondimenti, consulta il sito.

Il pomeriggio dello stesso giorno è dedicato alla Festa dei Misericordiosi e dei poveri al teatro Olimpico, piazza Da Gentile Fabriano 17 organizzato dai Missionari della Carità. L’evento, al quale parteciperà anche il Cardinale Angelo Comastri, si concluderà con il musical “Madre Teresa” di Michele Paulicelli. Lo spettacolo è gratuito e intende recuperare teatralmente segmenti e sentimenti “cantati, ballati e mimati” della vita della missionaria. Per info: 0621707702.

2 SETTEMBRE

La mattina del 2 settembre i fedeli potranno partecipare alle Sante Messe che saranno celebrate in inglese, italiano e spagnolo nella Basilica di Sant’Anastasia, in piazza S. Anastasia 1, e per chi lo desidera, sarà possibile accostarsi al Sacramento della Confessione e venerare le reliquie della Beata. In serata, in un altro luogo simbolo di preghiera, la Basilica di San Giovanni in Laterano, è attesa la Vigilia di Preghiera con Adorazione Solenne che ruoterà intorno al tema “Irradiando la luce di Cristo: Una chiamata alla Santità”, animata dal Coro della Diocesi di Roma e diretta da mons. Marco Frisina.

3 SETTEMBRE

Il giorno della vigilia della canonizzazione, sabato 3 settembre, alle ore 10 Papa Francesco terrà una catechesi in occasione del Giubileo degli Operatori e dei Volontari della Misericordia in Piazza San Pietro, per la quale è necessario munirsi del biglietto d’ingresso e a partire dalle 14 si muoverà la processione verso la Porta Santa. La piazza aprirà alle 7.30.

Il calendario degli eventi previsti per sabato pomeriggio è ricco di appuntamenti.

Nella Basilica di Sant’Andrea della Valle sarà possibile vivere un momento di preghiera e meditazione unite all’arte e alla musica grazie all’ “Oratorio” sulla Beata Teresa di Calcutta intitolato “Mother”, composto da Marcello Bronzetti con il coro e l’orchestra Fideles et Amati. L’evento culminerà con la venerazione delle reliquie della fondatrice delle Missionarie della Carità e la celebrazione della Santa Messa.

Dalle 14 alle 20, nei Giardini di Caste Sant’Angelo sarà possibile visitare gli stand di alcune associazioni di operatori e volontari di misericordia e seguire il percorso “Sulle orme dei Santi e Beati della misericordia”.

4 SETTEMBRE

Il grande giorno sarà quindi domenica 4 settembre quando Bergoglio celebrerà in Piazza San Pietro la Solenne Liturgia Eucaristica e il rito della canonizzazione alle 10.30, a cui seguirà il tradizionale Angelus delle 12. Per unirsi in preghiera ai fedeli in piazza è necessario munirsi del biglietto d’ingresso. A seguire il pellegrinaggio alla Porta Santa.

5 e 6 SETTEMBRE

Lunedì 5 settembre sarà il Segretario di Stato card. Pietro Parolin a presiedere la Messa di ringraziamento per la prima festa di Santa Teresa di Calcutta. La celebrazione, animata dal Coro della Diocesi di Roma e diretta da mons. Frisina, si terrà sempre in piazza San Pietro alle 10. Anche in questo caso è indispensabile possedere il biglietto d’ingresso o in alterativa sarà valido quello del giorno della canonizzazione.

La celebrazione proseguirà idealmente nel pomeriggio durante il quale i fedeli, e tutti coloro che lo vorranno, potranno venerare le reliquie nella Basilica di San Giovanni in Laterano, dalle 16 alle 18.30, e il 6 settembre, dalle 7 alle 18.30.

7 e 8 SETTEMBRE

Negli ultimi due giorni dedicati alla canonizzazione, le reliquie della Beata saranno portate nella Chiesa di San Gregorio Magno per l’adorazione dei fedeli dalle 9 alle 18. Sempre il 7 e l’8 settembre sarà possibile visitare la stanza di Madre Teresa nel convento di san Gregorio, in piazza Gregorio al Celio 2, dalle 8.30 alle 11.30 e nei pomeriggi dalle 16.30 alle 19.

Per una lettura approfondita della vita della Santa Teresa, rimandiamo al sito ufficiale di Roma per il Giubileo 

(di Anna PIscopo)

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *