Calcio, torna la Champions: missione impossibile per la Roma?

0 0
Read Time2 Minute, 32 Second

Il ritorno della Champions: messe da parte le fatiche dei vari campionati, martedì 16 e mercoledì 17 torna lo spettacolo del grande calcio. 

roma realOcchi puntati ovviamente sulla sfida di mercoledì 17 allo Stadio Olimpico di Roma. La squadra di Luciano Spalletti se la giocherà contro il Real Madrid, uno scherzo del destino, magari ben augurante, porterà Spalletti, alla prima in Champions nella sua seconda avventura romana, a giocare proprio dove aveva scritto forse una delle pagine più belle della sua avventura a Roma. Questa volta però sarà molto difficile ripetere il doppio 2-1 inflitto al Real nel 2008, questa Roma e questo Real sono due squadre profondamente diverse.

La squadra di Spalletti viene da 4 vittorie consecutive e finalmente si stanno cominciando a vedere con continuità i nuovi dettami del tecnico toscano, la vittoria con il Carpi ne è il massimo esempio. Inserimenti dei centrocampisti, giro palla continuato e veloce per stanare l’avversario. Certamente la nota più positiva è il ritorno al gol di Edin Dzeko, l’attaccante bosniaco è finalmente tornato a gonfiare la rete venerdì sera contro il Carpi, non poteva scegliere momento migliore. La Roma ora è tornato a vedere il terzo posto, occupato dalla Fiorentina che dista soltanto un punto. Non c’è obbligo di passaggio del turno, ci mancherebbe, obbligatorio sarà però evitare figuracce e continuare il processo di crescita cominciato quattro partite fa.

Di contro non c’è il miglior Real Madrid degli ultimi anni, ma nomi come Cristiano Ronaldo, Bale, Benzema, Kroos, Modric e via discorrendo, fanno comunque paura. Il nuovo Real di Zidane viene dalla vittoria per 4-2 contro il Bilbao (doppio Ronaldo, Rodriguez e Kroos). I madrileni non perdono dal 13 dicembre, 1-0 in casa del Villareal, da quella sconfitta sono arrivate 7 vittorie e 2 pareggi che valgono un terzo posto, sicuramente sotto le aspettative, con 53 punti, 4 in meno del Barcellona che deve ancora giocare una partita. Adesso sicuramente di fischi al Bernabeu se ne sento di meno rispetto al periodo Benitez, certo è che anche Zidane ha ancora molto da lavorare per riunire i pezzi di una squadra che quest’anno ha palesato, anche a livello interno, grosse difficoltà.

Le altre – Ovviamente non ci sarà soltanto Roma – Real Madird, spicca martedì la sfida tra PsgChelsea al Parco dei Principi: la nobile ferita del campionato inglese, contro quella che invece ha praticamente già vinto il campionato francese.  Due squadre che hanno tutto o quasi da chiedere alla Champions, il campionato in Francia è finito e tifosi e società pretendono il salto di qualità in Europa, mentre il campionato del Chelsea di Hidding non è praticamente mai iniziato.

Per due super sfide ce ne saranno altre due che magari attireranno di meno l’attenzione, ma che comunque si ritaglieranno un posto importante visto che in ballo c’è l’accesso ai quarti di finale. Martedì se la vedranno Benfica e Zenit, con andata in Portogallo, mercoledì invece sarà il turno del Gent contro il Wolfsburg.  L’attesa è finita che lo spettacolo della Champions League abbia inizio.

(di Cristiano Checchi)

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *