Tennis, il 2016 entra nel vivo: cominciano gli Australian Open

0 0
Read Time1 Minute, 42 Second

australian open 2016Dopo i primi tornei di preparazione il clou del 2016 ha preso il via oggi con l’inizio degli Australian Opne. Il 2015 si era chiuso con i successi di Djokovic in quel di Londra e di Andy Murray (con Gran Bretagna annessa) in Coppa Davis. Il rischio è di assistere anche quest’anno a un dominio serbo, Djokovic parte con l’obiettivo dichiarato di completare il Carrer Grand Slam, ovvero vincere il Roland Garros. Certo è che non gli dispiacerebbe comunque cominciare l’anno vincendo il sesto titolo australiano della carriera. Il feeling di Djoko con Melbourne è assai noto, fu proprio questo, nel 2008, il primo slam vinto dall’attuale numero 1 del mondo.

Primo avversario sarà, ovviamente, Roger Federer. Lo scontro con lo svizzero ha caratterizzato lo scorso anno. Roger giocherà con la tranquillità di chi non ha nulla da chiedere in più a una carriera stratosferica, ma che allo stesso tempo ha ancora voglia di riassaporare il successo. Il cambio di allenatore, via Edberg dentro Ljubicic, è chiaro segnale che lo svizzero è intenzionato a fare quel passetto in più per tornare al titolo. Ancora dietro parte Rafa Nadal, che già in questi primi giorni di 2016 ha avuto modo assaporare tutta la potenza del serbo. Pronti anche Andy Murray e Stan Wawrinka a fare i soliti guastafeste. Andy ha finito il 2015 in crescendo, mentre Stan è stata la primissima alternativa ai soliti noti: per info chiedere a Djokovic al Roland Garros.

Nel torneo femminile, fari puntati sempre su Serena Williams che nel 2016 ripartirà alla caccia del Grande Slam, trionfare sui tutti e 4 i campi dello slam nello stesso anno. Sogno andato in frantumi pochi mesi fa per colpa della nostra Robertina Vinci. Oltre a Serena attesa anche la Halep alla ricerca dello slam, la Sharapova che non riesce più a trovare il passo di qualche anno fa. Conferme sono attese invece dalla giovane Muguruza, mentre chissà se da questo Australian Open si possa riavere qualche sprazzo di vita anche da Eugenie Bouchard.

di Cristiano Checchi 

 

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *