Croazia: a Bol spiagge e paesaggi mozzafiato

0 0
Read Time1 Minute, 51 Second

20150821_110332Qualcuno l’ha definito uno dei posti più belli al mondo, ma Bol, una località situata sull’isola di Brac in Croazia, è molto più di questo. Bol è un angolo di paradiso diviso tra mare e montagna, è natura selvaggia e spiagge incantevoli, è storia, cultura, turismo, movida notturna.

Spesso, l’unico paesaggio che si vede nelle cartoline di Bol, è la rinomata spiaggia di Zlatni Rat, in italiano Corno D’oro, una lingua di ciottoli che divide il mare in due (da una parte è mosso e dall’altro calmo per via del vento) e che propone sicuramente un panorama mozzafiato. Qui, ai piedi della montagna, il mare è talmente azzurro da permettere ai bagnanti di nuotare fino a largo e di poter ammirare ad occhio nudo tantissime specie di pesci.

Guardandosi attorno, a Zlatni Rat, ci si rende conto di essere immersi in una realtà affascinante. Su questa meravigliosa spiaggia tutto è organizzato al meglio. Ci sono bar, pizzerie, gelaterie, lettini e ombrelloni. Al Corno D’oro non manca proprio nulla e c’è tutto il necessario per trascorrere una giornata tra relax puro e divertimento.

Eppure, se è vero che la spiaggia di Zlatni Rat costituisce sicuramente la principale attrazione di Bol e di tutta l’isola di Brac, è altrettanto vero che Bol rappresenta un vero gioiello. Camminando in questo paesino si ha la sensazione di varcare le porte di una magica fiaba: case e chiese costruite in mattoncini, il porto con le sue barchette, le spiagge nascoste raggiungibili solo tramite sentieri. E poi, al calar della sera, i lampioni, i cantanti, i ristoranti, le bancarelle, la musica, i pesci che nuotano sotto le luci delle barche.

A Bol non manca proprio nulla. Si mangia bene, anche se i ristoranti sono più cari di quanto ci si potrebbe aspettare, si vive bene. Una mattinata merita di essere trascorsa in montagna. Dalla vetta della famosa Vidova Gora si può ammirare dall’alto tutta la bellezza del posto e la punta della spiaggia del Corno D’oro.

Insomma, per una vacanza da sogno a poca distanza dalla nostra Italia, Bol è certamente il posto ideale. Consigliato soprattutto per viaggi in coppia o in famiglia con bambini.

(di Sabrina Ferri)

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *