Eurobasket 2015. La situazione dei gruppi A e B dopo la seconda giornata

0 0
Read Time4 Minute, 1 Second

gruppo A

La situazione dopo la seconda giornata dei gruppi A e B

GRUPPO A

RUSSIA-POLONIA 79-82

Tornano in campo Polonia e Russia, due squadre che affrontano questa partita in maniera diametralmente opposta, i polacchi infatti sono galvanizzati dalla vittoria nel match di ieri contro la Bosnia, la Russia invece ha perso contro Israele, massacrata dalla classe di Casspi. Il primo tempo si gioca sull’equilibrio, con le squadre che si rincorrono, finalmente è decisivo Gortat per i polacchi, russi invece che si affidano alla giovane ala classe ’91 Zubkov (a fine gara 21 punti e 7 rimbalzi). Il secondo tempo inizia come il primo, con le squadre che si restituiscono colpo su colpo, fino ad inizio quarto quarto, quando i polacchi si portano a +9, dopo questo svantaggio i russi non rientrano più in partita, ci provano utilizzando il fallo sistematico, ma dalla lunetta i polacchi sono precisi ed ottengono la seconda W nel torneo.

ISRAELE-FINLANDIA 66-79

Alla Finlandia non riesce di giocare una nuova partita in cui impensierisce un’avversaria tecnicamente superiore. Israele dopo la vittoria con i russi vince nuovamente e lo fa con grande tranquillità. Già nel primo quarto crea il distacco che porterà gli israeliani a gestire il match, la frazione infatti termina 13-25. Nel secondo quarto Israele ottiene altri 3 punti di distacco, termina così il primo tempo con un +15. Terzo e quarto quarto sono ininfluenti perché i lapponi non rientrano più in partita, evidentemente la Finlandia ha giocato oltre le proprie possibilità contro la Francia, li ha costretti ai supplementari, poi persi, ma oggi anche l’overtime ha pesato sulle loro gambe e nelle loro teste. Per Israele quattro uomini in doppia cifra, forse nel girone si sta delineando la seconda forza dietro alla Francia.

BOSNIA HERZEGOVINA-FRANCIA 54-81

I campioni d’Europa ieri hanno steccato, vittoria ai supplementari contro la Finlandia, non l’inizio che ci si poteva aspettare. Oggi quindi chiamati al riscatto, non hanno deluso. Il primo quarto si chiude 15-17, nei quarti centrali grazie agli NBA Batum, Parker e Lauvergne la Francia si porta sopra di 39 punti. Nel finale gestisce e la partita termina 81-54, se qualcuno dopo la prestazione con la Finlandia credeva che i transalpini non fossero da temere due anni dopo l’europeo vinto, oggi è stato smentito. Questo è un messaggio che indirettamente va riportato anche a Pianigiani ed agli azzurri, qualificarsi come quarti nel gruppo B quasi sicuramente vorrà dire doversela vedere negli ottavi di finale con quella che forse è la favorita numero 1 alla vittoria finale, giocando anche in casa il torneo.

Gruppo B

GRUPPO B 

SERBIA-GERMANIA 68-66

Partita equilibratissima tra due delle tre squadre in vetta al girone B. Tedeschi e serbi giocano ad inseguirsi, nei primi due quarti sono i padroni di casa ad ottenere sempre il vantaggio, seppur minimo di uno o massimo due possessi. Arriviamo però all’ultimo e decisivo quarto con la situazione in bilico. a 24 secondi dal termine Schaffartzik segna la tripla del pari. Coach Djordjevic decide di far risolvere la partita all’astro nascente della Serbia Nemanja Bjelica, l’MVP della scorsa Eurolega, che dopo questo torneo volerà oltre oceano per affrontare la sua prima stagione NBA con i Timberwolves. Da posizione defilatissima l’ala segna due punti, sul cronometro rimane solo 1 secondo. Coach Fleming chiama timeout e prepara un’ultima rapida azione, con una serie di blocchi la Germania riesce a liberare Schaffartzik, che senza troppo ritmo spara una tripla che non prende neanche il ferro. Vittoria importantissima per la Serbia, con un piede già agli ottavi di finale, avendo anche affrontato le più forti del girone (Spagna, Germania). I tedeschi dimostrano di essere una squadra valida e questa è una brutta notizia per gli azzurri che dovranno provare a battere Nowitzki & co. per superare il girone.

ISLANDA-ITALIA 64-71

Per il recap della partita degli azzurri  vi rimandiamo all’articolo completo. 

TURCHIA-SPAGNA 77-104

La Spagna è la prima squadra di questo torneo a sfondare la soglia dei 100 punti. I ragazzi di Scariolo dovevano rifarsi dopo aver perso la prima partita contro la Serbia e così avviene, la Turchia che si era trovata a suo agio contro l’Italia con il pick & roll, mostra questa sera i suoi limiti, contro una difesa ben organizzata come quella spagnola. Se aggiungiamo che gli iberici viaggiano con alte percentuali dal campo, ben sei giocatori in doppia cifra: Gasol (21 top scorer), Fernandez, Rodriguez, Hernangomez, Reyes e San Emeterio, il risultato è praticamente scontato, con la Spagna che annienta gli avversari 104-77. Per entrambe le squadre ora ci sarà un turno di riposo, poi la Spagna avrà di fronte gli azzurri senza capitan Datome ed i turchi se la vedranno con la Germania, per una partita decisiva ai fini della qualificazione.

di Francesco De Felice

 

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *