Carpe diem con il Giffoni Film Festival

0 0
Read Time2 Minute, 1 Second

giffoniCon la proiezione del nuovo film sul supereroe  Marvel, “Ant-man”,  del regista Peyton Reed, è stata ufficialmente inaugurata la 45esima edizione del Giffoni Festival, la Kermesse cinematografica dedicata ai ragazzi , che si svolgerà  nella splendida cornice di Valle di Piana in provincia di Salerno fino 26 luglio.

Quest’anno il tema scelto per i film in concorso è “Carpe diem”, “Cogli l’attimo”,  celebre monito del poeta Orazio, che invita a vivere il presente e a comprenderne l’irripetibile unicità,  ripreso anche dall’indimenticabile Prof Keating (interpretato da Robin Williams) nel celebre film “L’attimo fuggente”.

Un modo per omaggiare l’attore e sceneggiatore statunitense scomparso tragicamente lo scorso agosto.

Quest’anno sono 98 i titoli in gara, suddivisi in lungometraggi, cortometraggi e documentari.  A giudicarli un team di 3600 giurati, divisi  in sei fasce d’età e provenienti da 52 paesi, compresi Siria, Pakistan , Libano e Giordania.

Tutti le pellicole sono legate da un filo conduttore, la volontà di raccontare storie di coraggio, amore ed amicizia, con un’attenzione su tematiche che riguardano il mondo degli adolescenti come l’integrazione e il bullismo.

Fra gli appuntamenti da segnalare vi è la proiezione speciale di “Inside out”, nuovo capolavoro di animazione della Disney Pixar diretto da Peter Doctor, che arriverà nelle sale italiane il 16 settembre.

Altrettanto rilevanti le proiezioni di “Pixels” di Chris Columbus e del cartone “C’era Marnie”, ultima fatica del giapponese Studio Ghibili che a Giffoni presenterà anche la teaser prewiev del Piccolo Principe di Mark Osborne.

Numerosi anche gli eventi speciali che riguardano il piccolo schermo, tra cui un’anticipazione della seconda stagione della serie tv “Star Wars Rebel” che andrà in onda nell’autunno di quest’anno.

Tantissimi ospiti arricchiranno le giornate del Giffoni Film Festival, tra cui: Fabio De Luigi, Asia Argento, Valentina Corti, Edoardo Leo, Walter Veltroni, Lillo&Greg, Primo Reggiani, Francesca Chillemi e l’intero cast della serie tv Braccialetti rossi.
Sul fronte internazionale sono attesi: Mark Ruffalo, Orlando Bloom, Martin Freeman, Tom Felton e Darren Criss.

Non finisce qui. Ad arricchire l’evento, per la prima volta quest’anno ci sarà un “late show”, che andrà in onda in seconda serata su Italia uno dal 18 agosto, con la conduzione del Trio Medusa.

Sul palco allestito in Piazza Lumière si susseguiranno ospiti musicali e cinematografici, come The KolorsNina Zilli e Malika Ayane, Nicolas Vaporidis e Matteo Branciamore.

 

(di Ilaria De Maria)

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

One thought on “Carpe diem con il Giffoni Film Festival

  1. Sapete che il Giffoni Film Festival andrà in onda con il Trio Medusa Late Show? Tutto questo a partire dal 18 Agosto su Italia 1!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *