Basket, settima di A. Brindisi da sola in testa. Cantù batte Siena, si avvicinano Roma e Milano
La settima giornata del campionato di Seria a di Basket ci regala, per la prima volta in stagione, una sola capolista al comando della classifica.
L’Enel Brindisi è la squadra che si issa da sola al primo posto con 12 punti e lo fa grazie alla vittoria esterna contro Pasta Reggio Caserta. Gli uomini di Bucchi si sono imposti per 69 a 65, grazie soprattutto a un imperioso terzo quarto, dove gli ospiti si sono imposti con un parziale di +10. È stato lo strappo di una partita altrimenti equilibrata. Protagonisti Delroy James autore di 17 punti, Dyson che ha chiuso con 16 punti e Campbell 15. Trascinatore di Caserta è stato invece Brooks autore di 20 punti. Se Brindisi può festeggiare il primato in solitaria lo deve alle sconfitte di Montepaschi nel posticipo e a quella di Cantù nel pomeriggio. La MensSana è caduta in una sfida al cardiopalma con Cantù che la raggiunge seconda a quota 10. La sfida è stata equilibrata nessuna delle due squadre è riuscita a creare il solco per la fuga e i padroni di casa hanno così vinto per 90 a 88. Sugli scudi Stefano Gentile autore di 16 punti in 30 minuti di gioco, bene anche Jenkins che anche lui ha chiuso con 16 punti. Per Montepaschi non è bastata la grande prestazione di Daniel Hackett che ha chiuso con 25 punti e 6 assist. L’altro tonfo in testa alla classifica è stato di Bologna. La Virtus ha mancato l’appuntamento casalingo perdendo per 80 a 87 contro una grande Umana Venezia, che vincendo ha trovato il sesto punto del proprio campionato. Per i padroni di casa 20 punti sono arrivati dal cambio Walsh, 17 da Hardy. Ma non è bastato perché gli ospiti hanno potuto contare su una grandissima prestazione di Smith, capace di marcare 29 punti. Raggiunge il gruppetto delle seconde anche Sassari che soffrendo contro Avellino è riuscita a vincere per 78 a 75. Fondamentali per i padroni di casa i 24 punti di Green, mentre inutili tra le fila avellinesi le belle prestazioni di Ivanov (14 punti e 9 rimbalzi) e di Cavaliero dalla panchina (16 punti).
Subito dietro il gruppetto delle seconde si avvicinano alla testa anche Milano e Roma. L’Olimpia si è sbarazzata facilmente di Reggio Emilia per 73 a 52, con un devastante terzo quarto finito 34 a 5. Per la Virtus Roma invece importantissima vittoria esterna in casa della Vanoli Cremona, che resta ora penultima con 4 punti. La Virtus si è imposta per 78 a 68, con una prestazione maiuscola di Trevor Mbakwe: 18 punti e 17 rimbalzi. Per la Vanoli inutili invece i 20 punti di Rich.
Nella parte bassa della classifica è show nella sfida tra Pistoia e Pesaro. Pistoia si è imposta, dopo ben tre tempi supplementari, per 115 a 110. Per i padroni di casa devastante è stato JaJuan Johnson, autore di 29 punti e 13 rimbalzi, 29 punti anche per Wanamaker. Per Pesaro spiccano le prestazioni di Musso (29 punti), Trasolini e Turner entrambi autori di 22 punti. Pesaro resta così ultima da sola con soli 2 punti, mentre Pistoia si porta a 4 punti.
Nell’anticipo di sabato Montegranaro si era imposto sulla Cimberio Varese per 88 a 83.
Cristiano Checchi