Profilo di donna: una collana per raccontare l’eccellenza femminile

0 0
Read Time1 Minute, 24 Second

di Mariacristina Giovannini

È in arrivo in libreria “Margherita Hack”: saggio di Pietro Greco per l’Asino d’oro Edizioni dedicato alla donna che, con i suoi studi, ha contribuito alla definizione di una nuova visione dell’universo.

L’autore – editorialista dell’Unità e conduttore di Radio3 Scienze – racconta la vita della Hack. Protagonista della comunità scientifica internazionale per quasi mezzo secolo e grande divulgatrice, Margherita ha creduto fortemente nell’importanza della diffusione delle conoscenze per una crescita civile e culturale del nostro Paese. Una scienziata militante, che ha saputo giocare il suo ruolo anche e soprattutto al di fuori delle aule universitarie.

Pietro Greco ripercorre tutte le sue battaglie: per i diritti delle donne, in difesa degli animali e dell’ambiente, per una politica più giusta. Battaglie combattute con lucidità intellettuale e con grande ironia. Tanto più dissacratoria quanto più distante dalle paludi del mondo accademico. Margherita donna di scienza, quindi, ma anche Margherita laica e femminista, profondamente umana e irriverente e, anche per questo, così grande.

Con “Margherita Hack”, l’Asino d’oro Edizioni lancia la collana “Profilo di donna” dedicata all’eccellenza femminile nei diversi ambiti professionali: scientifico, artistico, politico, musicale e filosofico.

Dopo il titolo dedicato alla Hack, la serie scienza si svilupperà nel 2014 con un’ulteriore opera di Pietro Greco, “Lisa Meitner” e con “Rita Levi Montalcini” di Cristina Pulcinelli e Tina Simoniello. Per la stessa serie sono in preparazione saggi dedicati a Trotula de Ruggiero, Marie Curie, Maria Montessori, Barbara McClintock e Rosalind Franklin.

Il saggio “Margherita Hack” sarà presentato a Roma il 28 novembre, nella libreria “Assaggi” in via degli Etruschi, 4. Oltre all’autore, Pietro Greco, interverrà Giovanni Bignami, presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *