Eurocalcio. Steccano Barcellona e Atletico. Gol fantasma in Germania, vola il PSG

0 0
Read Time5 Minute, 2 Second

Liga – In Spagna fa notizia il pareggio tra Osasuna e Barcellona, lo 0 a 0 di Pamplona arresta la corsa degli uomini di Martino. Sembrava il passo falso che avrebbe permesso all’Atletico Madrid di balzare in testa alla Liga da solo, Espanyol permettendo. I colchoneros però vengono sconfitti in Catalogna, da quell’Espanyol reduce da una striscia importante di risultati negativi, 1 a 0 il risultato finale che arresta anche la striscia di vittorie consecutive dell’Atletico. Il pareggio di Pamplona per i blaugrana vale così oro e balzano soli in testa alla classifica. Sia Barcellona che Atletico Madrid hanno solo sfiorato il record stabilito dal Real Madrid 50 anni fa, il record di 9 vittorie consecutive in campionato. Il Real Madrid di Ancelotti approfitta della defaillance delle prime e con la vittoria casalinga contro il Malaga, assottiglia il divario con le prime. Ora le merengues si trovano a 3 punti dal Barcellona e a 2 dai cugini dell’Atletico. Di Maria sblocca il risultato all’inizio della ripresa scadere, grazie ad un tiro-cross velenoso dalla destra che sorprende Caballero. Il Real continua ad attaccare per legittimare il match, il raddoppio arriva al 90 grazie al rigore trasformato da Ronaldo e guadagnato da Bale. Nei match di sabato il Valencia cade al Mestalla contro il Real Sociedad, 1 a 2 il risultato finale, doppio vantaggio per il Real Sociedad con Griezmann allo scadere del primo tempo e Pardo Gutiérrez nella ripresa, il gol del Valencia arriva troppo tardi e lo segna allo scadere dei novanta minuti regolamentari, Pabon. Nei match di domenica perde anche il Granada in casa contro il Getafe, 0 a 2, autorete di Murillo per il vantaggio degli ospiti, e raddoppio di Pedro Leon che sigilla il match.

Bundesliga – La nona giornata di Bundesliga si apre con il match Hoffenheim contro Bayer Leverkusen, un match che ha suscitato molte polemiche. Il risultato del Rhein Neckar Arena vedrebbe le aspirine vincitrici per 1 a 2 se non fosse che il raddoppio del Leverkusen non è a tutti gli effetti un gol. E’ il settantesimo quando Kisling stacca di testa in area di rigore avversaria, il suo tiro esce e lambisce l’esterno della rete, il pallone si infila in un buco nella stessa ed entra, l’attaccante è consapevole di aver tirato fuori il pallone, ma viene festeggiato dai compagni e l’arbitro convalida la rete. Un vero e proprio gol fantasma che risolleva la questione della tecnologia in campo. L’Hoffenheim ha presentato ricorso per rigiocare il match, la Federcalcio tedesca consulterà la Fifa. Il precedente risale al 1994 nel match tra Bayern Monaco e Norimberga, il match terminò 2 a 1 in favore dei bavaresi grazie alla rete fantasma di Thomas Helmer, il match in questione venne rigiocato e il Bayern vinse per 5 a 0. Nei match di sabato vincono Bayern e Borussia, i bavaresi sono sempre al comando con 23 punti, gli undici di Klopp inseguono a quota 22. Guardiola vince bene in casa, 4 a 1 contro il Mainz 05, segnano Robben, Muller fa doppietta e Mario Mandzukcic. Parker segna per gli ospiti. Il Dortmund vince in casa contro l’Hannover 96, grazie al rigore procurato e trasformato da Reus. 1 a 0 il risultato finale. Lo Shalke 04 vince in trasferta contro l’Entracht Braunschweig, 2 a 3. 0 a 0 tra Werder Brema e Friburgo, pareggiano anche Eintracht Francoforte e Norimberga, 1 a 1. L’Hertha Berlina vince in casa contro il Borussia Moenchengladbach, grazie alla rete di Ramos al 37′. Nei match di domenica pareggiano Amburgo e Stoccarda, 3 a 3.

Ligue 1 – In Francia il Monaco di Ranieri è atteso dallo Sochaux. Partenza fulminante per i monegaschi che con l’attaccante Belga Ferreira Carrasco fanno 2 a 0 nel giro di dieci minuti, l’attaccante belga è bravo a sfruttare le occasioni regalategli dalla difesa del Sochaux. Vivace la prestazione di Falcao che non arriva però al gol. Nel secondo tempo il Sochaux sale in cattedra e sfrutta a dovere il gioco aereo pareggiando il match grazie alle reti prima di Bakambu e poi di Romeric Lopy. La vittoria del Psg di sabato acquista tutto un altro significato in virtù del pareggio dei monegaschi, gli uomini di Blanc prendono il comando del campionato. Al Parco dei Principi si assiste ad un vero spettacolo offerto dai bomber del PSG, Ibrahimovic e Cavani. Lo svedese porta in vantaggio i suoi al decimo minuti esibendosi in un colpo di tacco geniale, realizzando una rete quasi impossibile con estrema facilità. La prodezza tecnica ha un effetto importante sia sulla fiducia dell’attaccante che sul morale degli ospiti; il numero 10 svedese tre minuti dopo sigla la sua prima doppietta stagionale, l’attaccante svetta di testa e insacca il pallone alle spalle di Landreau. E’ la partita numero 1000 del PSG al Parco dei Principi e a Ibrahimovic bastano 45 minuti per convincere il pubblico, Blanc lo sostituisce e mette Cavani. Il secondo tempo è tutto suo, il terzo gol dei parigini lo realizza proprio l’attaccante uruguagio che si esibisce in una serie di dribbling ubriacanti. Cavani realizza anche il quarto gol, trasformando il calcio di rigore. Negli altri match di sabato vince in trasferta il Lille contro il Montpellier, 0 a 1, basta agli ospiti la rete di Souare al quarto minuto del primo tempo. Vince in trasferta anche il Nantes, che batte 0 a 1 l’Ajaccio grazie alla rete di Bedoya allo scadere dei novanta minuti regolamentari. Vittoria in trasferta anche per il Buingamp che batte l’Evian per 1 a 2. Pareggiano Rennes e Valenciennes, 2 a 2. Nei match di venerdì il Nizza batte il Marsiglia per 1 a 0 grazie alla rete di Cvitanich al 40′. Lo Stade de Reims perde contro il Tolosa, 1 a 2. Nei match di domenica il Saint-Etienne batte il Lorient per 3 a 2. Finisce 1 a 1 il posticipo serale tra il Lione e il Bordeaux, le reti tutte nel secondo tempo, al 62′ il vantaggio ospite con Obraniak, a salvare i padroni di casa al 90′ la rete di Briand. 

di Lorenzo Centioni

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *