A Roma lo spettacolo del grande beach volley

0 0
Read Time2 Minute, 9 Second

di Giovanni Fabbri

La cornice del Foro Italico – Ieri sera il complesso del Foro Italico ha fatto da cornice alla conclusione dell’ennesimo grande avvenimento sportivo di questa stagione: la tappa italiana del World Tour di beach volley. La manifestazione si era aperta martedì scorso con i primi incontri di qualificazione, ma il torneo è entrato nel vivo solo giovedì con il tabellone principale del torneo maschile. Il grande successo di pubblico ha confermato la crescita dell’interesse nei confronti di questo sport che nel nostro paese sta trovando un numero sempre maggiore di praticanti e appassionati. L’ingresso gratutito ha contribuito a riempiere in ogni ordine di posto gli spalti del primo anello del campo centrale nel corso delle due finali (maschile e femminile). Un risultato più che sorprendente per una partita di beach volley se si considera che la parte inferiore dello stadio ha la capienza di circa 4.000 spettatori.

Gli Azzurri – Le coppie italiane che hanno meglio figurato sono state le ragazze Cingolari-Menegatti e i gemelli Paolo e Matteo Ingrosso. Le due azzurre sono ormai una realtà consolidata nel panorama del beach volley mondiale e si sono arrese solo contro le svizzere vincitrici del torneo al terzo set della semifinale. I due gemelli Ingrosso invece, dopo aver ottenuto il primo posto nella pool (il girone da 4 coppie che apre il tabellone principale), hanno lasciato il torneo agli ottavi di finale. Torneo agro-dolce per i due ragazzi azzurri più attesi, Daniele Lupo e Paolo Nicolai, che, nonostante un’esclusione arrivata nel corso del primo turno, hanno ottenuto la certezza matematica di partecipare ai giochi olimpici di Londra 2012.

Le finali – Le due finali hanno regalato uno spettacolo di altissimo livello. Il torneo femminile ha proposto un’ultima partita molto divertente. Le svizzere Khun-Zumkehr hanno ottenuto la loro seconda medaglia d’oro in due finali disputate, costringendo le tedesche Goller-Ludwig al loro settimo argento in altrettante gare conclusive; la medaglia d’oro per loro sembra stregata.

La finale maschile è stata un dominio assoluto della coppia statunitense composta da Gibb e Rosenthal. I rappresentanti della nazione a stelle e strisce hanno letteralmente annullato i campioni del mondo in carica Alison ed Emanuel. I due brasiliani, teste di serie numero uno del torneo, nulla hanno potuto contro il muro di Gibb e le straordinarie difese di Sean Rosenthal: risultato due a zero senza nulla da recriminare per i due sudamericani.

Adesso qualche giorno di riposo per le stelle del beach, poi di nuovo al lavoro per cercare di migliorare la condizione fisica in vista delle Olimpiadi londinesi.

foto di Carlo Tartarelli

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *