L’Ucraina punta su Khryak, sarà il vate-maiale a rilanciare Euro2012

0 0
Read Time1 Minute, 46 Second

di Lucia Varasano

La renna russa Kharuk, il gatto Roger, il cane Alfie, la mucca tedesca Yvonne dalla fattoria-rifugio di Gut Aiderbichl, l’elefantessa Citta dello zoo di Cracovia, il furetto Fred, non manca più nessuno, a parte i soliti due leocorni. Sembrano protagonisti di un ultimo film d’animazione dal titolo “Scappati dallo zoo”, e invece sono gli animali a cui spetta il gravoso compito dei pronostici di calcio per Euro2012 Polonia-Ucraina. Che sia una mela o un melone, un po’ di fieno o dei semplici croccantini, dovranno solo scegliere dove mangiare per decretare la squadra vincitrice dei match, ignari che gli scommettitori tutti penderanno dalle loro fauci.

Che gli animali posseggano una sensibilità elevata, che siano in grado di predire i terremoti, i cambiamenti climatici lo diceva già Tommaso Campanella «molti animali predicono le piogge e il vento senza essere profeti» nel suo Del senso delle cose e della magia. Ma adesso il mito dell’animale veggente è stato storpiato e finanche Paul – l’octopus dalle incredibili capacità divinatorie, protagonista anche di in un romanzo di Luciano Minerva La vera storia di Paul il polpo – che sfidò gli scommettitori più scettici azzeccando tutti i risultati dei Mondiali di calcio 2010, potrebbe non darsi pace dall’aldilà. Emblema dell’intelligenza dei cefalopodi, la ricerca del suo erede è solo una triste moda, una pura operazione di merchandising per smacchiare l’immagine di un Paese che tra il caso Tymoschenko, le denunce del collettivo femminista Femen sulla probabile impennata del turismo sessuale e la mattanza dei cani randagi rischia il boicottaggio degli Europei 2012 e già alla cerimonia d’inaugurazione si registra l’assenza del governo britannico.

A Kiev si è profilato un pò d’ imbarazzo, ma dopo varie presentazioni ufficiali, alla fine l’ha spuntata lui: il maiale Khryak. L’amministrazione comunale lo ha definito un oracolo suino unico, un vero maiale ucraino, un sensitivo che conosce i misteri del calcio. Ore 16, è il momento in cui si manifesteranno le rivelazioni, consultato giornalmente dall’inizio del torneo, il maiale predirà i risultati della sfida successiva. Tutti i dati relativi alla veggenza, saranno ovviamente diffusi dalle autorità locali, mentre resteranno ufficiosi tutti gli altri.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *