Barcellona, Messi-Neymar-Suarez: l’attacco più forte al mondo che sogna il triplete

0 0
Read Time2 Minute, 54 Second

Le aspettative di inizio stagione erano enormi, la pressione forse ancor di più. Ma quello che stanno riuscendo a fare Messi, Neymar e Suarez con la maglia del Barcellona va probabilmente oltre ogni più rosea previsione. I tre fenomeni dell’attacco blaugrana sono riusciti a diventare il miglior tridente della storia del club con un mese abbondante d’anticipo rispetto alla fine della stagione. Abbattutto il muro, apparentemente invalicabile, delle 100 marcature. Un record che era stato scolpito nella storia durante la stagione 2008/2009 da un altro tridente strepitoso: Messi, Henry, Eto’o. Numeri da capogiro per campioni da urlo. Quell’anno il Barcellona di Guardiola vinse tutto quello che si poteva mettere in bacheca: il campionato, la coppa di lega, ma soprattutto la Coppa dei Campioni, conquistata nella finale di Roma contro il Manchester United di Cristiano Ronaldo.

In quell’occasione il fantasista portoghese non poté far nulla per impedire a Messi di salire sul tetto d’Europa, i catalani giocavano un calcio sublime e annientavano avversari di qualsiasi livello con facilità irrisoria. Il Barcellona vinse il campionato con nove punti di vantaggio sul Real Madrid secondo in classifica, la Coppa del Re con un sonoro 4-1 sull’Athletic Bilbao in finale e la Champions con un netto 2-0 contro gli uomini di Sir Alex Ferguson. Quest’anno invece la musica sembra leggermente differente. Adesso per caratteristiche il Barcellona è una squadra che non è in grado di dominare gli avversari in modo irriverente come faceva con Pep Guardiola in panchina, la rosa a disposizione di Luis Enrique è probabilmente di poco inferiore rispetto a quella del suo ex compagno di squadra e la concorrenza in tutte le competizioni è sicuramente più agguerrita.

Ma l’arma che rende questo Barcellona forte e temibile potenzialmente come quello del triplete è il tridente a disposizione del tecnico asturiano. Con l’ultima vittoria per 8-0 contro il malcapitato Cordoba (tripletta di Suarez, doppietta di Messi e gol di Neymar), i tre delle meraviglie sono saliti a quota 108 gol stagionali. A guidare il gruppetto è ovviamente Lionel Messi con 48 gol totali, 40 dei quali in campionato, un bottino che però per il momento non gli consente di essere in testa alla classifica marcatori della Liga, dove a comandare è Cristiano Ronaldo con due centri in più della Pulce. 32 segnature totali per Neymar e “solo” 22 centri per Suarez, che però ha cominciato la stagione con due mesi di ritardo rispetto ai due compagni, a causa della squalifica per il morso a Chiellini durante gli ultimi Mondiali. Tre attaccanti che possono essere inseriti tra i migliori 4 giocatori offensivi del mondo, con loro in questo momento c’è il solo Cristiano Ronaldo. Un reparto offensivo che non è solamente il più forte del pianeta, ma anche il più completo e il meglio assortito. C’è il più forte di tutti, Leo Messi, il più spietato sotto porta, il cannibale Luis Suarez, e quello con più estro, capace di trascinare quasi da solo una Nazionale fino alle semifinali di un campionato del mondo, ovviamente stiamo parlando di Neymar. Insomma i presupposti per eguagliare la strepitosa stagione del 2008-2009 sembrano esserci tutti. Messi, comun denominatore di due tra gli attacchi più forti della storia del calcio, vuole provare a migliorare se stesso, gli altri due ambiscono semplicemente a portare a casa, per la prima volta in carriera, il trofeo più importante per una squadra di club.

(Di Giovanni Fabbri)

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *