Festival Internazionale del Film di Roma. Anticipazioni e Rumors

0 0
Read Time3 Minute, 40 Second

di Annalisa Gambino

In arrivo l’ottava edizione del Festival del Cinema di Roma presso l’Auditorium Parco della Musica. La celebre struttura di Renzo Piano apre le porte trasformandosi dal 8 al 17 novembre in una piccola Hollywood nostrana con proiezioni di film, celebrità, red carpet, incontri, mostre ed eventi dedicati alla settima arte.

Una Giuria Internazionale, presieduta da James Gray (famoso per gli ultimi successi in concorso a Cannes – Two Lovers del 2008 e The Immigrant del 2013) assegnerà i premi: il Marc’Aurelio d’Oro per il miglior film; il premio per la migliore regia; il premio Speciale della Giuria; il premio per la migliore interpretazione maschile; il premio per la migliore interpretazione femminile; il premio al miglior attore emergente; il premio per il migliore contributo tecnico e per la migliore sceneggiatura. Parallelamente alla selezione ufficiale, si svolgerà al MAXXI l’altra parte del programma del Festival il progetto di CinemaXXI. Una nuova giuria guidata da Larry Clark assegnerà ulteriori premi denominati CinemaXXI, rispettivamente riservati ai lungometraggi ed ai film brevi.

Il taglio del festival, come confermato dal direttore artistico Marco Müller, è quanto più possibile internazionale. All’Italia è riservato il premio prospettive Doc Italia per il miglior documentario italiano, mentre il premio alla carriera andrà ai familiari del grande cineasta russo Aleksej Jurevic. In ultima istanza verrà consegnato il Premio del Pubblico BNL ad un film della selezione ufficiale scelto attraverso un sistema elettronico da tutti gli spettatori in sala.

Ogni pellicola presente al concorso sarà inedita e proiettata in anteprima mondiale. Marco Müller, ha annunciato i primi quattro titoli di lingua inglese, tutte opere di registi di prima categoria. Alcune anticipazioni. Her scritto e diretto da Spike Jonze. Jonze, famoso per Essere John Malkovich, Il ladro di orchidee, Nel paese delle creature selvagge, torna alla regia con Her. La pellicola vanta un grande cast composto da Joaquin Phoenix nei panni di Theodore, uno scrittore solitario che instaura un’ improbabile relazione con il suo nuovo sistema operativo (la voce è di Scarlett Johansson) progettato per soddisfare l’utente in tutte le sue esigenze. Affiancano il protagonista Amy Adams, Rooney Mara, Olivia Wilde. Dallas Buyers Club, diretto dal regista e sceneggiatore canadese Jean-Marc Vallée, che racconta l’intensa lotta per la sopravvivenza di Ron Woodroof, elettricista texano e cowboy appassionato di rodei a cui viene diagnosticato il virus dell’Hiv. Woodroof è interpretato da uno degli attori più in voga del momento, Matthew McConaughey (Contact, Amistad, Edtv, Killer Joe, Magik Miike) accompagnato da Jennifer Garner e Jared Leto.

Quindi Out of the Furnace, una storia ad alta tensione di Scott Cooper, nella quale recita la coppia di premi Oscar Christian Bale e Forest Whitaker. Out Of The Furnace parla della famiglia, della giustizia, del destino e delle circostanze. Russell Baze (Christian Bale) affronta un’esistenza difficile: di giorno lavora come operaio per un’acciaieria locale mentre di notte si prende cura di suo padre, malato terminale. L’ultimo film annunciato in anteprima è Another Me di Isabel Coixet (con Sophie Turner – resa celebre dalla serie televisiva Game of Thrones – Jonathan Rhys Meyers, Claire Forlani, Gregg Sulkin, Rhys Ifans, Geraldine Chaplin, Leonor Watling). Si tratta di un thriller psicologico adattato dall’omonimo romanzo della scrittrice Cathy MacPhail. La protagonista è Fay, la cui vita apparentemente perfetta inizia lentamente ad andare a rotoli quando sospetta di essere perseguitata da un misterioso doppio che tenta di rubarle vita ed identità..

Le anticipazioni e i nomi fanno presagire un alto livello di qualità, in contrasto con la deludente kermesse veneziana. Conferma il pronostico la proiezione in prima mondiale di Hunger Games – La ragazza di fuoco, il secondo film della saga campione d’incassi di Francis Lawrence, prodotto da Lionsgate e distribuito da Universal Pictures International Italia.

Il Roma Cinema Fest non è solo grande cinema, è anche apprendimento e innovazione. Da segnalare a questo proposito la masterclass di Tsui Hark, regista, produttore e sceneggiatore che ha guidato la rivoluzione del cinema di Hong Kong a partire dalla fine degli anni Settanta. Il regista porterà al Festival il suo nuovo film, Young Detective Dee: Rise of the Sea Dragon 3D e, spiegherà agli ascoltatori la sua idea di cinema in equilibrio tra popolare e spettacolare che ha lasciato tracce in tutto il mondo influenzando il film d’azione hollywoodiano degli ultimi tre decenni.  I suoi film celebrano l’azione, affascinando lo spettatore e affrontano i punti nodali dell’identità e della cultura cinese.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *