Nazionali. Brasile 2014: vince la Spagna sulla Francia, bene la solita Germania

0 0
Read Time2 Minute, 16 Second

di Cristiano Checchi

Con il girone B, quello dell’Italia di Prandelli, comandato proprio dagli azzurri a quota 13 (grazie alla poco brillante vittoria su Malta, e il contemporaneo pareggio tra Bulgara e Danimarca (1-1) e la netta vittoria della Rep Ceca sull’Armenia per 3 a  0) c’è il girone I a catturare tutte le attenzioni, quello dei campioni del mondo.

Spagna – Francia è stato senza ombra di dubbio il grande incontro dell’ultimo turno per le qualificazioni per Brasile 2014. Ad imporsi sono stati i Campioni d’Europa e del Mondo in carica. Il gol di Pedro ha regalato una vittoria non meritata a pieno, in casa di una Francia che ora ha lasciato il primato del girone proprio alle furie rosse, che con la vittoria in casa transalpina hanno (con ogni probabilità) evitato quello che sarebbe stato uno spareggio inaspettato e pericoloso. Il gurppo I vede quindi la Spagna in testa con 11 punti, dietro la Francia con 10. Dietro il vuoto assoluto con Gerogia 4, Bielorussia 3 e la Finlandia 2.

Nel girone A a dominare sono Belgio e Croazia, entrambe appaiate a quota 16 punti, dietro a distanza più che di sicurezza la Serbia con soli 7 punti. Entrambe le squadre di testa hanno vinto i loro rispettivi impegni, il Belgio si è imposto 1 a 0 sul campo della Macedonia mentre la Croazia ha battuto 1-2 il Galles, al quale non è bastata la rete in apertura del solito Bale. Vittoria anche per la Serbia di Mihajlovic (2-0 contro la Scozia) ma per i serbi le porte per il Brasile sembrano ormai chiuse.

Nel girone C passeggia la Germania. I teutonici hanno battuto 4 a 1 il malcapitato Kazakhstan; la classifica è impietosa: + 8 sull’Austria seconda in classifica, che è stata fermata per 2 a 2  dall’Irlanda. Viaggia a vele spiegate verso Rio de Janeiro anche l’Olanda (girone D) che ha battuto 4-0 la Romania. Solo pareggio per 1 a 1 invece tra Ungheria e Turchia. In fondo vittoria per l’Estonia contro Andorra per 2 a 0. Nel girone F il Portogallo ha regolato la questione Azerbaijan, andando a vincere in trasferta per 2-0, stesso risultato con cui Israele ha battuto l’Irlanda del Nord. Il primo posto è un discorso a tre tra Portogallo, che è appaiato proprio con Israele a quota 11 e con la Russa in testa con 12. Nel girone H continua la grande marcia del sorprendente Montenegro. Vucinic e compagni hanno tenuto contro l’Inghilterra pareggiando per 1-1, in classifica resta quindi il più due a favore dei montenegrini. Più staccata l’Ucraina (8 punti) che ha battuto 2 a 1 la Moldavia.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *