Dimissioni di Benedetto XVI, le motivazioni dietro la storica scelta del Papa

0 0
Read Time3 Minute, 36 Second

di Pierfrancesco Demilito

“Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio, sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l’età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino”. Con queste parole Benedetto XVI ha comunicato la sua decisione di porre fine al suo pontificato iniziato il 19 aprile del 2005. Una decisione storica che dal 1415 nessun pontefice aveva più preso, l’ultimo fu Gregorio XII.

Le motivazioni che hanno portato Benedetto XVI a compiere questo passo saranno molteplici e sapere quale sia la goccia che ha fatto traboccare il vaso è impresa ardua, forse impossibile. Cercheremo, tuttavia, di elencare alcune delle ipotesi intorno alle quali in queste giorni si è concentrata la discussione.

L’AVANZARE DELL’ETÁ E LA SALUTE – La prima ipotesi è naturalmente quella ufficiale. Con l’avanzare dell’età il Pontefice ha compreso di non avere più il “vigore” necessario per annunciare il Vangelo e dunque ha ritenuto opportuno porre fine al suo mandato. In molti, effettivamente, avevano notato durante le ultime apparizioni un Papa stanco e invecchiato ma in pochi avevano preso sul serio l’ipotesi delle sue dimissioni, di cui, peraltro, il Pontefice aveva già parlato durante l’intervista rilasciata nel 2010 al giornalista tedesco Peter Seewald, poi pubblicata nel libro “Luce del Mondo”. In quella circostanza, al giornalista che gli chiedeva se fosse immaginabile una situazione tale da rendere opportuna una decisione di questo tipo, il Papa aveva risposto: “quando giunge alla chiara consapevolezza di non essere in grado di continuare, in questo caso il Papa ha il diritto e in alcune circostanze anche il dovere di dimettersi”.

LE VICENDE POLITICHE INTERNE AL VATICANO – L’immagine del Papa come padre spirituale della Chiesa ci fa spesso dimenticare che, oltre a quel ruolo, il Pontefice ricopre anche un importante funzione politica, a capo del piccolo Stato della Città del Vaticano. Uno Stato che seppur piccolo è caratterizzato ugualmente da beghe e ritorsioni politiche. Le spaccature all’interno della Curia romana potrebbero essere, dunque, un’altra delle cause che ha portato Benedetto XVI a prendere questa decisione.

IL PESO DEI RECENTI SCANDALI – Il Pontificato di Ratzinger è durato poco meno di otto anni, un periodo non lunghissimo, specie se paragonato a quello di Giovanni Paolo II, durato ben 27 anni, ma è stato ugualmente caratterizzato da importanti e pesanti scandali. L’orrore della pedofilia all’interno della Chiesa, gli scandali economici legati allo Ior (la banca della Città del Vaticano) e il recente Vatileaks con l’arresto di Paolo Gabriele, fidato maggiordomo sia di Giovanni Paolo II che di Benedetto XVI, sono solo alcune delle situazioni imbarazzanti che il Papa ha dovuto fronteggiare in questi ultimi otto anni. La consapevolezza di non essere più in grado, a causa dell’età, di sopportare il peso di questi scandali potrebbe essere un’altra delle cause che ha portato Ratzinger ad abbandonare il soglio pontificio.

LA NECESSITÁ DI RINNOVAMENTO DELLA CHIESA – La Chiesa cattolica e il cattolicesimo in generale stanno vivendo un forte periodo di crisi e se da un lato in tanti si allontano dalla religione e dalla fede, tanti altri chiedono con sempre più insistenza un importante rinnovamento all’interno della Chiesa. Lo stesso Benedetto XVI, nel discorso in cui ha annunciato le sue dimissioni, ha spiegato: “nel mondo di oggi, soggetto a rapidi mutamenti e agitato da questioni di grande rilevanza per la vita della fede, per governare la barca di san Pietro e annunciare il Vangelo, è necessario anche il vigore sia del corpo, sia dell’animo”. Ratzinger, teologo e studioso delle Sacre Scritture, potrebbe credere di non essere l’uomo giusto per questo rinnovamento e nelle sue dimissioni potrebbe essere letta la volontà di lasciare spazio a questo cambiamento.

In ogni caso, la scelta di Benedetto XVI scriverà la storia e la portata di questa decisione si comprenderà più avanti, non certo ora. Quello che al momento appare sicuro è la frattura all’interno della Chiesa e per capire quanto questa frattura sia profonda dovremo attendere il prossimo Conclave. In quanto tempo i cardinali, i principi della chiesa, troveranno l’accordo intorno al nome del prossimo Pontefice? Più durerà il Conclave più la Chiesa apparirà spaccata. Intanto, cercheremo di abituarci all’idea che vivo un Papa se ne faccia un altro.

Nella foto l’opera di Maurizio Cattelan

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

One thought on “Dimissioni di Benedetto XVI, le motivazioni dietro la storica scelta del Papa

  1. Sono henri (i.n.r.i.) io so perche si e dimesso perche a dicembre 2012 ho accompagnato mia moglie all aeroporto di roma quando tornavo che ero da solo Dio e entrato in me con tutta la sua potenza e no mi ha lasciato fino sopra Roma per tutto il percorso ha piangere di puro piacere amore e felicita , ho capito che voleva influenzare qualcuno a Roma ma non ho capito chi, quando a gennaio 2013 sono tornato a prendere mia moglie che tornava dall iran e mi avvicinavo a Roma completamente dimentico dell episodio di dicembre ,stessa musica Dio in me con tutta la sua potenza un pianto e una potenza da chiedergli di andarsene tanto era insopportabile ;e un mese dopo si e dimesso papa ratzinger e allora ho capito quello che il papa di tutti aveva voluto fare perche siamo in purgatorio da otto anni da quando e cominciata la crisi economica mondiale ,e l anima di qiunque si pieghera di pace tranquillita e amore davanti a Dio essendo immortale essa stessa pieghera il corpo all immortalita nei prossimi 26 anni in modo lento perche vuole vedere la costanza nei nostri cuori perche se faremo del nostro cuore una capanna d amore eterna per Dio lui fara del nostro corpo l involucro eterno per la nostra anima su questa terra ,che sara il suo primo pardiso gli ultimi saranno i primi .il resto del progetto d’amore di un unico Dio te lo vai a leggere fratello in face book digita henri scialba sul mio profilo vai alla pubbl del 3/11/14 di foto ti leggi 31 pag con umilta ,e capirai tante cose piu della stessa bibbia o corano .piu ti leggi i 3post di nov 2015 fra cui giorni d estate 2012 +1 post di gen 2016 c e spiegato come ci giudichera come siamo fatti tu io e tutto il suo creato un unica particella ed l ha fatto combaciare con il suo numero perfetto e li ce n e la dimostrazione se ne vuoi sapere di piu mi chiami il mio cell:3933755738 un abbraccio con tutto il mio corpo cuore e anima con l infinito amore che e quello di Dio vostro fratello in unico papa henri.(I.R.N.I.)aprite il cuore peche Dio lo vede e l unica via e l amore e l anima pura tutto il resto sono chiacchiere o fandonie a presto un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *