La Rete delle donne per la rivoluzione gentile: “Primarie in ogni partito e per ogni carica”

0 0
Read Time1 Minute, 51 Second

Riceviamo e volentieri pubblichiamo un’appello lanciato da Anna Rita Saraò, Presidente dell’Associazione nazionale Rete delle donne per la Rivoluzione Gentile, in cui viene chiesto a tutti partiti politici l’adozione del metodo delle primarie per scegliere i candidati ad ogni carica pubblica. Di questo hanno parlato lo scorso mercoledì, alla Casa Internazionale delle donne di Roma, la giornalista Daniela Brancati, Gemma Azuni di Sel e Silvia Acquistapace coordinatrice della Rete per la rivoluzione gentile di Roma.

La Rete delle donne per la Rivoluzione Gentile, associazione nazionale di promozione sociale, chiede, in mancanza di una legge che lo preveda, che tutti i partiti politici adottino volontariamente il meccanismo delle elezioni primarie, al fine di garantire una selezione trasparente delle candidate e dei candidati alle cariche elettive.

La scelta delle candidature alle cariche pubbliche non può più essere una esclusiva prerogativa delle segreterie dei singoli partiti, deve invece configurarsi come un diritto riconosciuto alla cittadinanza, in modo da promuovere e favorire la partecipazione di tutte e tutti ai processi di selezione, contribuendo ad arricchire la qualità della democrazia, e ristabilendo quel rapporto di fiducia tra chi elegge e chi viene eletto/a che si è perduto in questi anni.

La frattura profonda tra i partiti e la società può infatti essere colmata solo allargando e incentivando tutte quelle forme di partecipazione che coinvolgono al meglio i cittadini e le cittadine nella vita pubblica, e che riducono, per contro, il peso delle oligarchie partitiche, a favore di una maggior trasparenza nei processi decisionali.

Inoltre, promuovere la massima partecipazione dell’elettorato all’individuazione delle candidature significa anche poter “riequilibrare” la rappresentanza di genere.

La Rete delle donne per la rivoluzione gentile è infatti convinta che le primarie costituiscono un sistema di selezione della classe dirigente più meritocratico, e come tale, in grado di garantire una presenza del 50/50 di donne nelle istituzioni politiche e rappresentative. La trasparenza che le elezioni Primarie assicurerebbero nell’individuazione delle candidature costituisce infatti una delle premesse indispensabili per una maggior partecipazione e presenza femminile nella politica.

Per queste ragioni la Rete delle donne per la rivoluzione gentile si impegna a sostenere solo ed esclusivamente i partiti politici che assumeranno formalmente l’impegno a svolgere elezioni primarie in tutte le elezioni.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *