LONDRA 2012 – Saranno i giochi più “verdi”?

0 0
Read Time1 Minute, 33 Second

di Tiziano Aceti

Londra e l’ambiente – Come si comporteranno le Olimpiadi di Londra in materia ambientale? Una prima risposta è stata data dal comitato organizzatore che ha deciso di utilizzare la ISO20121, una norma internazionale che disciplina la gestione degli eventi sostenibili. In una nota sul sito ufficiale di Londra 2012 si apprende come il comitato organizzatore abbia lavorato in partnership con il WWF e BioRegional ad un progetto che ha cercato di tracciare alcune linee guida sul tema della salvaguardia ambientale in questi giochi olimpici londinesi. Anche il ristorante ufficiale dei giochi olimpici, McDonald’s, appoggerà l’iniziativa “verde” del comitato organizzatore. Come riporta il sito datasport.it, la società attuerà alcune iniziative in favore dell’ambiente. Le iniziative riguarderanno in particolar modo il riciclaggio dei materiali, l’utilizzo di fonti rinnovabili e la riduzione dei consumi energetici.

I rischi – Se le aspettative in materia ambientale sono molte per questi giochi olimpici di Londra, alcune di queste aspettative potrebbero non essere soddisfatte. Infatti, in un rapporto redatto dal Wwf e da BioRegional (che come detto hanno partecipato inizialmente all’organizzazione in materia di sostenibilità ambientale ai giochi) si evidenzia come alcune promesse potrebbero non essere mantenute, soprattutto in materia di fonti rinnovabili. Questo rapporto pre-olimpiadi, comunque, nonostante gli appunti negativi su alcuni aspetti, ha sottolineato anche l’ottimo lavoro fatto sino ad ora. È comunque previsto un rapporto che sarà redatto alla fine dei giochi olimpici e che sostanzialmente trarrà le conclusioni sugli effettivi obiettivi raggiunti da questi giochi in materia ambientale.

Inoltre il Wwf e BioRegional hanno attivato un social network per stimolare la discussione sul tema ambientale relativo ai giochi olimpici di Londra. Quindi, saranno questi i giochi olimpici più “verdi”? Anche se le premesse sembrano buone soltanto alla fine delle Olimpiadi saranno tirate le somme. Nel frattempo inganneremo il tempo godendoci le gare sportive.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *