A Roma lo Young International Forum 2012

0 0
Read Time1 Minute, 46 Second

di Laura Guadalupi

Yif: acronimo di Young International Forum, sinonimo di giovani pronti a partire per l’estero, o almeno intenzionati a saperne di più.

Dall’8 all’11 maggio gli spazi espositivi della Pelanda, al Museo Macro Testaccio di Roma, si sono trasformati in spazi informativi sulle opportunità di formazione e lavoro per i giovani offerte da un mondo in rapida trasformazione.

Europa 2.0 – Parole chiave dell’Yif 2012 sono state Europa e digitale. Nella giornata d’apertura si è affrontato il tema dell’importanza dei social media quali strumenti per comunicare con i ragazzi attraverso piattaforme a loro familiari. Sono state illustrate le funzionalità principali del portale Volontario in Europa e quelle del sito web del progetto SmartStudent, con cui accedere alle proposte dei programmi dell’UE. Nell’ambito delle istituzioni europee, il Parlamento Europeo vanta una presenza sulle reti sociali senza pari nel mondo parlamentare ed è diventato un esempio virtuoso di reale interattività tra istituzione, deputati e cittadini che non ha precedenti in Europa.
La partecipazione attiva resa possibile oggi dai nuovi media viene incoraggiata, a livello nazionale, dalla Presidenza del Consiglio, che ha presentato al Forum due iniziative volte a migliorare la qualità delle informazioni e a favorire il dialogo costruttivo tra cittadini e governo. Si sono inoltre affrontati il ruolo del web nella ricerca di lavoro, le possibilità concrete per chiunque di ritagliarsi uno spazio nella galassia digitale dove lanciare le proprie idee, concretizzarle e condividerle.

Orientamento e workshop – Che facoltà scegliere dopo l’esame di Stato? Andare all’università oppure preferire una formazione tecnica? Come scrivere un cv? A questi e a molti altri quesiti si è tentato di rispondere nel corso di convegni e workshop organizzati per fornire informazioni e consigli su come iniziare a costruire il proprio futuro. Inoltre, chi necessitava di una consulenza personale ha potuto sostenere dei colloqui individuali con gli operatori Yif. Molti gli stand di associazioni giovanili e organizzazioni italiane e internazionali presenti al Forum, come Yas, WWF, Legambiente, Sclerosimultipla.com. Tra i Paesi partecipanti: Canada, Giappone, Francia, Messico, Germania e Svezia.

Fonte foto:

http://www.cartagiovani.it/files/yif2012.jpg

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

One thought on “A Roma lo Young International Forum 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *