Pasqua e lo sport: tra “giornate speciali” ed iniziative

0 0
Read Time2 Minute, 38 Second

di Cristiano Checchi

foto di Alessandro Baratti

Come ogni anno il week end di Pasqua porta con se molte tra novità, eventi e cambi di programma nel mondo sportivo. Alcuni dei massimi campionati vanno in vacanza, altri anticipano la giornata al sabato, lasciando la “sacra domenica sportiva” al ritrovarsi delle famiglie.

LE SERIE NAZIONALI – Facendo un veloce ripasso dei principali sport nazionali possiamo innanzitutto vedere che, già da una settimana, è in vacanza una parte del mondo del volley. Il week end scorso si è conclusa infatti la regular season e, per le squadre che non dovranno affrontare i Play Off in questi giorni, ampio spazio al riposo. Il basket, con la sua XI giornata del girone di ritorno, ha deciso di dividere le gare nei giorni a cavallo di Pasqua. Si inizia con una gara disputata ieri e tre in programma oggi. Due andranno in scena lunedì mentre Montergranaro-Armani Milano verrà giocata proprio in occasione della Santa Pasqua. Il calcio, come noto, anticipa tutto al sabato. Da non perdere lo scontro diretto per la Champions League in programma questa sera all’Olimpico tra Lazio e Napoli.

La categoria Eccellenza di Rugby si ferma per un turno. E’ stata disputata ieri invece la finale del Trofeo Eccellenza, riservato alle società del massimo campionato di rugby non impegnate nelle Coppe Europee. Impegnate a Prato la Mantovani Lazio e Cammi Calvisano: risultato finale 30-23 per i ragazzi di coach Cavinato. Sulla stessa onda anche l’altro sport legato alla palla ovale: il Football Americano. L’Italian Football League osserverà un turno di stop e riprenderà con la V giornata di campionato il 14-15 aprile.

Non ci sono però solo sport che si fermano per assaporare i profumi della Pasqua. Il baseball ad esempio ha dato il via alla stagione 2012 di Ibl solo sette giorni fa e tra ieri e oggi è andata in scena la seconda giornata. Debutto stagionale proprio questo pomeriggio per la Serie A Federale che scenderà in campo per il primo turno con tutte e 19 le squadre dei due gironi.

GLI EVENTI – Tantissime sono state le iniziative, spesso legate alla solidarietà e alla beneficenza, organizzate in questi giorni. Solo pochi giorni fa si è svolta al Palafijlkam di Ostia Lido la manifestazione “Pasqua Paralimpica” organizzata dal Comitato Italiano Paralimpico di Roma con il Supporto dell’ASI Roma ed il patrocinio del MIUR, di Roma Capitale, del Municipio XIII e del CONI Roma. Sono state eseguite nel corso di tutto l’evento diverse dimostrazioni di sport e disabilità legate a sport come basket, tennis tavolo, scherma, karate, pesi e pattinaggio. Hanno preso parte all’evento, oltre ai vertici del mondo sportivo e politico, anche Angelo Di Livio, ex stella di Juventus e Fiorentina, e “capitan futuro” Daniele De Rossi.

Ha preso inoltre il via la IX edizione del “Torneo di Pasqua”, nato come momento di incontro tra squadre della Provincia di Latina e diventato in poco tempo un appuntamento fisso del calendario nazionale dei tornei di minibasket, tanto da avere il riconoscimento di patrocinio da parte del settore nazionale minibasket, nonché della Regione Lazio, la Provincia di Latina e dei comuni coinvolti.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *