Domani Italia-Malta: per gli azzurri l’unico risultato è la vittoria

0 0
Read Time2 Minute, 2 Second

di Giovanni Fabbri

Le dichiarazioni di Prandelli – “Noi siamo l’Italia, dobbiamo avere un altro peso”. Questa è stata la dichiarazione più eloquente utilizzata da Cesare Prandelli nella conferenza di sabato scorso per fotografare la brutta prestazione degli azzurri contro la Bulgaria. Il tempo per le critiche e le analisi degli errori è però già finito. Domani si torna in campo e questa volta è vietato sbagliare. Il c.t. ha poi aggiunto: “Bisogna cambiare e non mi riferisco ai singoli. Dobbiamo subito recuperare la nostra identità: se non ci riusciremo già con Malta, allora ci sarà da preoccuparsi”.

Gli avversari – L’avversario che domani si troveranno di fronte gli uomini di Prandelli non è certo un ostacolo insormontabile, ma neanche la Bulgaria sembrava poterlo essere, è per questo che l’ex allenatore della Fiorentina predica calma, applicazione e soprattutto umiltà. Secondo il commissario tecnico gli azzurri devono ritrovare quello spirito di gruppo e quel carattere che ha permesso alla nostra nazionale di arrivare fino in fondo all’ultima manifestazione continentale. L’undici maltese, allenato dall’italiano Pietro Ghedin (ex c.t. della nostra nazionale femminile) non è certo paragonabile neanche alla meno competitiva delle sedici squadre che presero parte agli Europei di Polonia e Ucraina, ma, se l’Italia non dovesse riuscire a cambiare atteggiamento, anche la partita di domani rieschierebbe di diventare una pratica complicata da risolvere.

La probabile formazione – Per dare una svolta al girone di qualificazione mondiale Cesare Prandelli cambierà probabilmente modulo. Passerà dallo sperimentale 3-5-2 al più rodato 4-3-1-2 che tante soddisfazioni ci regalò proprio in Polonia e Ucraina. In difesa dunque i centrali dovrebbero essere Bonucci e Barzagli con Cassani e Peluso sugli esterni a completare il reparto. A centrocampo l’infortunato De Rossi sarà sostituito da Nocerino, mentre la coppia d’attacco dovrebbe essere formata dai romanisti Destro e Osvaldo, con uno tra Diamanti e Verratti ad agire alle loro spalle. Il compito degli azzurri è quello di migliorare la prestazione di venerdì scorso alzando il ritmo di gioco, aumentando il possesso palla e provando ad innalzare il tasso qualitativo delle giocate offensive. L’imperativo categorico è invece quello di portare a casa tre punti che, dopo i primi due turni, permetterebbero all’Italia di occupare le prime posizioni del girone. Se il collettivo italiano riuscisse a svolgere il compito che Prandelli gli ha assegnato, non v’è dubbio che, considerato il divario tecnico tra le due nazionali, risulterebbe molto più semplice ottenere questi importantissimi tre punti.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *