Wake up Roma per riportare decoro nella Capitale

0 0
Read Time2 Minute, 12 Second

Sabato 12 marzo il più grande evento di riqualificazione urbana promosso da Ratake Roma e Luiss EnLabs

wakeupRoma dievnta supereroe
Lo slogan “Diventa un supereroe” di #wakeupRoma

Sarà una grande azione collettiva di riqualificazione e riappropriazione degli spazi comuni, per sconfiggere il vandalismo e il degrado che affliggono la Capitale e far tornare Roma a splendere. Si tratta di Wake up Roma, l’iniziativa organizzata per sabato 12 marzo da Retake Roma Onlus e dalla startup Luiss Enlabs. Sfalciamento del verde, rimozione degli adesivi e delle locandine abusive, cancellazione delle scritte vandaliche e la pulizia e verniciatura degli arredi urbani: queste le principali azioni che metteranno in campo i volontari e tutti i cittadini che vorranno farsi per un giorno “supereroi” e svegliare Roma dal degrado.

wakeuproma“Sarà il più grande Retake di sempre! Rimuoveremo adesivi, locandine, cartelli abusivi e illegali dagli arredi urbani ripristinandone lo stato originale, verniceremo le pareti imbrattate da scritte vandaliche, spazzeremo via cartacce e rifiuti e recupereremo il verde. Allegria, musica e arte urbana ci accompagneranno durante la giornata” – si legge sul sito di Wake up Roma.

Quattro le piazze interessate dall’azione di cittadinanza attiva per riportare decoro nella Città Eterna: Villa Alberoni Paganini, Piazza Vittorio Emanuele II, Piazza di Porta Maggiore, Piazza Anco Marzio (Ostia).

Tra le 9:00 e le 10:00 sarà possibile ritirare il materiale personale nei gazebi dedicati in ogni piazza. Le attività cominceranno alle 10:00. Ecco nel dettaglio le azioni in programma, come spiegano gli organizzatori.

VILLA ALBERONI PAGANINI
Rimuoveremo le scritte vandaliche da muri e pilastri, pittureremo, semineremo l’erba, rimuoveremo gli adesivi e cartelli abusivi e illegali all’esterno della villa.
PIAZZA VITTORIO EMANUELE II
Ripristineremo lo stato originale dei pavimenti e dei muri sotto i portici, rimuoveremo le scritte vandaliche dalle colonne, verniceremo i muri e ringhiere, rastrelleremo e spazzeremo il giardino centrale.
PIAZZA DI PORTA MAGGIORE
Cureremo il verde delle aiuole, taglieremo l’erba, raccoglieremo le cartacce, elimineremo gli adesivi e i cartelli abusivi dai pali della luce, pittureremo i pali, raccoglieremo la spazzatura.
PIAZZA ANCO MARZIO (OSTIA)
Verniceremo muri, rimuoveremo scritte vandaliche, toglieremo erbacce e collocheremo nuove piante, puliremo il verde e realizzeremo un murale.

Tanti i testimoni del mondo dello spettacolo e della TV che hanno deciso si scendere in piazza e farsi paladini del senso civico e far tornare la Capitale a splendere: Carlo Verdone, Enrico Vanzina, Zero Assoluto, Terence Hill, Fabio de Luigi, solo per fare alcuni nomi. Numerose anche le sitituzioni e le aziende sensibili che hanno deciso di sostenere l’inziativa Wake up Roma.

Per partecipare è possibile registrarsi sul sito http://www.wakeuproma.org/

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *