Il Piccolo Principe: un film per bambini che vogliono diventare adulti migliori

0 0
Read Time2 Minute, 0 Second

Il film d’animazione Il Piccolo Principe, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Antoine de Saint-Exupery, è arrivato nelle sale cinematografiche italiane dal 1° gennaio 2016.

La pellicola era stata già presentata fuori concorso al Festival di Cannes il 22 maggio 2015 ricevendo critiche molto positive.

Il regista Max Osborne delinea con maestria la vita di una bambina senza nome che vive con una madre in carriera in una città grigia e superorganizzata dove non c’è spazio per i colori, la fantasia e i sogni.

Le giornate della bambina sono scandite da un rigido tabellone che suddivide le ore in base alle materie di studio non lasciando tempo per lo svago, per gli amici, per gli affetti e tantomeno per la creatività.

L’unica cosa che sembra contare veramente nella vita è il raggiungimento degli obiettivi, dapprima accademici e conseguentemente lavorativi.

Tutto cambia improvvisamente durante l’estate e l’arrivo “rocambolesco” di un vicino di casa un po’ eccentrico, un ex-aviatore ormai in pensione che si dimostra sin da subito un adulto sui generis, del tutto disinteressato all’ordine e all’omologazione propri del mondo degli adulti che la bambina aveva conosciuto fino a quel momento.

I due stringono una grande e sincera amicizia e finalmente la bambina riscopre il mondo dell’infanzia, delle storie, dei disegni e della magia che solo la fantasia dei bambini è in grado di scaturire.

Il vecchio inizia a raccontarle la storia di un ragazzino chiamato “Piccolo Principe” che avrebbe incontrato anni prima in pieno deserto durante uno dei suoi viaggi.

La bambina si appassiona immediatamente alla storia e s’immedesima nel misterioso bambino che ha lasciato il suo pianeta e la rosa che amava per conoscere altri mondi.

Il viaggio è la metafora centrale di tutta la storia; un viaggio interiore attraverso noi stessi e attraverso la crescita di ciascuno di noi.

Gli adulti migliori sono quelli che non hanno mai dimenticato di essere stati bambini e le scelte più difficili che si compiono nella vita sono quelle fatte per il bene delle persone che amiamo.

Il Piccolo Principe è un film dal forte significato introspettivo e sociale spiegato con gli occhi di un bambino.

L’importanza degli affetti e delle relazioni familiari, la responsabilità e il prendersi cura dell’altro sono tutti messaggi che rendono il film adatto ai bambini ma soprattutto agli adulti che vogliono migliorarsi.

(di Alice Urbani)

 

 

 

 

 

 

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *