Champions League: urna amara per le italiane

0 0
Read Time2 Minute, 42 Second

gun__1381310671_uefa_champions_leagueUn sorteggio duro, anzi durissimo quello toccato alle italiane ancora in corsa nelle coppe europee. Dall’ urna di Nyon sono uscite, infatti, soltanto brutte notizie per le nostre compagini, soprattutto per quanto riguarda quello valido per gli ottavi di Champions League. Roma e Juventus hanno pescato due squadre oggettivamente più forti e attrezzate come Bayern Monaco e Real Madrid. La squadra di Allegri, complice la sconfitta di Siviglia, ha terminato il suo girone al secondo posto, i bavaresi, invece, hanno dominato, come era facile prevedere, il loro girone qualificandosi come primi della classe. Assieme al Barcellona, era la squadra da evitare, uno scoglio enorme dunque per i bianconeri che, però, come testimoniano le sei vittorie consecutive in campionato, sembrano essersi ritrovati. Servirà però una prestazione super per cercare quantomeno di mettere in difficoltà una vera e propria corazzata, i biancorossi guidati da Bep Guardiola sembrano non avere rivali in campionato dove hanno vinto ben 14 partite su 16 disputate conquistando 43 punti su 48 disponibili. Destino simile anche per la Roma di Rudi Garcia, i giallorossi affronteranno il Real Madrid, i blancos di Benitez, in verità, non stanno vivendo il loro miglior momento soprattutto in campionato come testimoniano i cinque punti di ritardo da Barcellona e Atletico Madrid rispettivamente prima e seconda in Liga.

Da parte sua la Roma dovrà cambiare registro, le ultime prestazioni deludenti in  patria e le difficoltà riscontrate nel passaggio del turno agli ottavi di Champions nonostante il girone fosse nettamente alla portata dei capitolini, hanno alimentato non poche polemiche e messo in discussione tecnico, società e squadra. Una sfida che si preannuncia proibitiva, i giallorossi dovranno sfornare una grande prestazione tra le mura amiche per poi limitare i danni in un tempio del calcio europeo come il Santiago Bernabeu. Meno beffardo il sorteggio che riguardava le tre italiane rimaste in corsa in Europa League. Sfida difficile per la Lazio che dovrà vedersela con il Galatasaray dell’ex Muslera. I turchi non hanno ben figurato nel girone C di Champions League, dove Atletico Madrid e Benfica hanno conquistato il pass per gli ottavi, ma sono senza dubbio una compagine ben attrezzata, Sneijder è il fiore all’occhiello di una squadra costruita per stravincere in patria e conquistare traguardi prestigiosi in Europa. I biancocelesti stanno disputando una stagione con più bassi che alti, se da una parte in campo europeo hanno agevolmente conquistato i sedicesimi con un turno d’anticipo, dall’altro, in campo nazionale, fanno non poca fatica, dodicesimo posto in campionato e una piazza in piena contestazione. Turno meno proibitivo per il Napoli, i partenopei pescano, infatti, il Villareal attualmente quinto in Liga.ù

I ragazzi di Sarri hanno vinto dominando il proprio girone, la squadra del sottomarino giallo, però, sarà il primo avversario di un certo livello che gli azzurri si troveranno di fronte in Europa. Azzurri che hanno rallentato la loro marcia inarrestabile in campionato dopo  i pareggi di Bologna e quello interno contro la Roma. Sfida londinese per la Fiorentina, i viola affronteranno il Tottenham di Pochettino. I Spurs occupano attualmente il quinto posto in Premier  League mentre la squadra di Paulo Sousa sta disputando una stagione sopra le righe, il secondo posto in campionato è la conferma di una compagine ben attrezzata  e unita.

di Claudio Serratore 

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *