Al via il Festival della Narrativa francese: 15 autori per 16 città

0 0
Read Time2 Minute, 14 Second

fff_2015Il Festival de la Fiction Française (Festival della Narrativa Francese) prende il via a Bookcity, manifestazione dedicata al libro e alla lettura dislocata in tutto il capoluogo lombardo.

Dal 22 ottobre al 26 novembre, gli autori della nuova letteratura francese, percorreranno le più originali rassegne culturali di fine anno (oltre a Bookcity Milano, Pisa Book Festival, Ottobre Africano, Lucca Comics & Games e BilBOlbul).

15 autori, 16 città italiane, 40 appuntamenti e una madrina d’eccezione – Teresa Cremisi, personalità tra le più importanti dell’editoria internazionale – per la VI edizione della rassegna organizzata dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Institut Français Italia.

Al centro della manifestazione, le innumerevoli declinazioni della francofonia nel mondo, dall’Africa al Sud America, dal Medio Oriente al Sud-Est Asiatico, che segnalano l’apertura internazionale dell’editoria francese. Dal giovanissimo Miguel Bonnefoy (66thand2nd) con la sua favola picaresca ambientata in Venezuela a Linda Lê, autrice di origine vietnamita(Edizioni Clichy), per la quale la terra natia è un paesaggio dell’anima sempre presente, giungendo fino in Libano con Wajdi Mouawad (Fazi) e poi ancora in Congo con Fiston Mwanza Mujila (Nottetempo) per poi chiudere il cerchio e tornare in Italia con Gilda Piersanti (Bompiani), giallista di origine italiana, ma francofona e che ambienta molte delle sue storie nella Città Eterna.

Novità in questa edizione 2015, l’esplorazione della graphic novel, un genere emergente nel quale la creatività francese si esprime in maniera particolarmente feconda. Al fumetto verrà consacrata una specifica sezione del programma, con cinque autori di spicco che incontreranno il pubblico italiano: Nine Antico, Alessandro Tota e Pierre Van Hove(Coconino Press), Guillaume Long (BAO), Étienne Davodeau (Porthos edizioni).

Presenti inoltre alcuni romanzieri francesi che arricchiranno il programma presentando gli ultimi lavori della narrativa d’Oltralpe: François Weyergans (L’Orma editore), membro dell’Académie Française e vincitore del prestigioso premio Goncourt nel 2005, nuove ma già affermate voci femminili come Véronique Ovaldé (Minimum Fax), autori di culto come Éric Chevillard (Del Vecchio Editore) ma anche giovani di successo come Adrien Bosc (Guanda) e Hélène Grémillon (Mondadori).

Tra gli obiettivi del Festival far conoscere al pubblico italiano le molte sfumature della narrativa francese più accreditata in patria, sostenere ogni anno gli editori italiani che scelgono, traducono e pubblicano autori francofoni. Molti anche i protagonisti della narrativa italiana che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa accettando di dialogare nei vari incontri con i loro omologhi transalpini: Vincenzo Latronico, Alessandro Mari, Melania G. Mazzucco, Marco Missiroli, Maria Pace Ottieri, Paolo di Paolo, Chiara Valerio e Giorgio Vasta, per citarne solo alcuni.

Il programma dell’intera manifestazione disponibile per ogni città toccata dalla rassegna è consultabile sul sito dell’Institut Français Italia: http://institutfrancais-italia.com/ .

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *