Il Festival del Cinema di Roma torna alla tradizione

0 0
Read Time2 Minute, 13 Second

Torna dal 16 al 24 ottobre nello splendido scenario dell’Auditorium parco della Musica,  la Festa del cinema di Roma, l’evento cinematografico più importante della Capitale, che porterà ancora una volta nella Città Eterna tanti ospiti ed eventi per un programma da non perdere.

Quest’anno per la sua decima edizione, il neodirettore della Kermesse, Antonio Monda, ha deciso di fare un salto all’indietro per far conferire alla manifestazione romana la finalità iniziale per cui era stata concepita, quella di “festa”, addio quindi alla cerimonialità e alle giurie, saranno gli spettatori presenti alla manifestazione ad assegnare il premio del pubblico al film più votato.

Ricchissimo l’elenco dei film che verranno proiettati: sono ben 37  i film in programma appartenenti ai generi più diversi: musical, thriller, commedie, cartoon, serie televisive… Il compito di aprire le danze sarà però affidato a Truth , thriller politico – giornalistico diretto dallo sceneggiatore James Vanderbilt .

La pellicola interpretata dai premi oscar Cate Blanchett e Robert Redford espone le vicende che hanno portato al controverso caso, noto come Rathergate sui presunti favoritismi ricevuti da Bush per andare alla Guardia Nazionale anziché in Vietnam.

Altrettanto attesi sono The Walk di Robert Zemeckis, Legend di Brian Helgeland e Junun ,documentario musicale ideato da Paul Thomas Anderson e Johnny Greenwood, chitarrista dei Radiohead.

A rappresentare il nostro “Belpaese” nella sezione ufficiale ci saranno ben 4 pellicole: Dobbiamo parlare commedia dello sceneggiatore italiano Sergio Rubini, Alaska, melodramma di Claudio Cupellini, con Elio Germano e Astrid Berges-Frisbey; Lo chiamavano Jeeg-Robot, lungometraggio di debutto di Gabriele Mainetti e il documentario Registro di classe – parte prima 1900-1960, prodotto da Gianni Amelio, con la collaborazione con Cecilia Pagliarani.

Spazio anche ai più giovani con una sezione intitolata  Alice nella città in cui saranno presenti, le proiezioni di Pan – Viaggio sull’isola che non c’èIl Piccolo Principe e Belle & Sebastian The Adventure Continues.

In questa edizione spazio anche a retrospettive dedicate ai film d’animazione della Pixar e ai registi Antonio Pietrangeli, Pablo Larraín e una serie di proiezioni speciali in omaggio ad importanti cienasti: Pier Paolo Pasolini, Ettore Scola, i fratelli Taviani e Stanley Kubrick. Diversi anche gli incontri con il pubblico in cui troveremo Jude Law e Paolo Sorrentino impegnati nelle riprese televisive di The young Pope, Todd Haynes, Renzo Piano, Riccardo Muti, Paolo Villaggio.

Interveranno anche diverse “coppie” del mondo dello spettacolo per parlare dell’importanza dell’arte cinematografica.

Per chi non vuole perdersi nulla della festa del cinema di Roma  e volesse avere maggiori informazioni sul programma,  consultate il sito ufficiale della manifestazione http://www.romacinemafest.it/ecm/web/fcr/online/home e buona visione!

(di Ilaria De Maria)

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *