Serie B, 42. I verdetti: Pescara ai playoff, Cittadella retrocesso, playout Modena-Entella
La serie B chiude i battenti per quanto riguarda la stagione regolare, emettendo i verdetti che mancavano a stabilire la griglia dei prossimi campionati e le code di questo torneo cadetto. Il Pescara accede ai playoff raggiungendo Vicenza, Bologna, Spezia, Perugia ed Avellino; il Cittadella acccompagna in serie C Brescia e Varese, mentre Modena ed Entella disputeranno il playout per evitare l’ultima retrocessione.
Un’ultima giornata elettrizzante con lo spareggio per l’ultima posizione per accedere ai playoff tra Pescara e Livorno che ha visto prevalere nettamente gli abruzzesi, vittoriosi per 3-0 ed ultima formazione a salire sul treno della promozione. Carpi primo (0-0 col Catania che evita i playout), Frosinone secondo, entrambe già promosse in serie A, terzo si qualifica il Vicenza che batte proprio il Frosinone in rimonta 2-1 e mantiene la posizione sul Bologna (quarto) che batte inutilmente il Lanciano ritrovando i tre punti dopo un mese; con quattro pareggi nei playoff, il Vicenza ha la promozione assicurata, vantaggio non da poco. Mantengono quinto e sesto posto Spezia (1-0 al Bari) e Perugia (2-0 a Cittadella), mentre il Pescara aggancia gli spareggi e supera pure in classifica l’Avellino che incappa in una brutta giornata uscendo sconfitto dalla trasferta di Brescia contro una squadra già retrocessa e stranamente più motivata degli irpini. Si salvano la Pro Vercelli (nonostante la sconfitta in casa del già tranquillo Trapani), la Ternana (2-0 al Varese fanalino di coda) e Latina e Crotone che ottengono due pareggi contro Modena ed Entella che condannano le dirette rivali a disputare il playout. Retrocede il Cittadella dopo sette anni consecutivi in serie B ed un campionato nettamente al di sotto delle aspettative. Curioso come Latina, Modena e Crotone siano passate in un anno dal disputare i playoff per la serie A al dover sgomitare per evitare la retrocessione in C.
La griglia dei playoff: Spezia-Avellino (la vincente affronterà in semifinale il Bologna), Perugia-Pescara (la vincente affronterà in semifinale il Vicenza).
In attesa dell’esito degli spareggi, la classifica dei marcatori di serie B la vincono Granoche (Modena), Cocco (Vicenza) e Catellani (Spezia) con 19 reti, Calaiò e Maniero (Catania) restano a quota 18, Marchi (Pro Vercelli) e Ciano (Crotone) a 17.
di Marco Milan