Serie B, 37.ma giornata. Il Carpi rimanda la festa, Vicenza da solo al secondo posto

0 0
Read Time2 Minute, 6 Second

serie-b-2013-340Sembrava tutto pronto, sembrava una piccola formalità, bastava solo un punto. Invece il Carpi perde a Frosinone per la zuccata di Blanchard nei primi minuti di gioco e rimanda la festa promozione consentendo inoltre ai ciociari di scavalcare il Bologna al terzo posto della classifica e gettarsi all’inseguimento del Vicenza per tentare l’assalto alla serie A diretta.

Il Carpi è in serie A, per buona pace pure della matematica, la squadra di Castori sta già programmando la prima avventura della storia in massima serie nonostante la battuta di arresto di Frosinone; martedì sera al Cabassi contro il Bari gli uomini in biancorosso conquisteranno quasi sicuramente il punto che manca a certificare il salto di categoria. Nel frattempo alle spalle della capolista, il salto più importante lo fa il Vicenza che batte di misura l’ormai retrocesso Varese e supera al secondo posto il Bologna che a Bari incappa nell’ennesimo pareggio al termine dell’ennesima grigia prestazione. Bologna ora al quarto posto, anche se fra vicentini e felsinei (col Frosinone in mezzo) ci sono appena due punti. In zona playoff restano poi il Perugia che raggiunge sull’1-1 il Livorno in uno scontro diretto che lascia i toscani fuori dai posti per lo spareggio, lo Spezia (3-0 al Trapani), l’Avellino (inopinato 1-1 contro l’Entella) e piomba il Pescara che sbanca Lanciano e spegne qualsiasi ultima velleità dei rossoneri di agganciare il treno promozione. Risalgono a centroclassifica il Catania (2-0 alla Ternana) ed il Modena (3-0 al Crotone), ormai fuori dalle sabbie mobili, mentre in zona retrocessione restano Brescia e Cittadella che pareggiano 0-0 in una gara piena di paura che uccide le residue speranze dei lombardi di rimanere in serie B ed inguaia ancora di più i veneti sempre terz’ultimi. Si infittisce invece la lotta per evitare i playout perchè Crotone e Trapani vengono risucchiati dopo le sconfitte di Modena e La Spezia, mentre i pareggi di Pro Vercelli, Latina (1-1 nella sfida in Piemonte) ed Entella mantegono tutte e tre le formazioni nella zona calda della graduatoria dove è ora coinvolta anche la Ternana a seguito degli ultimi pessimi risultati. Come per la promozione del Carpi, anche per la retrocessione di Brescia e Varese manca solo il timbro dell’aritmetica.

In testa alla classifica marcatori si stacca Maniero (Catania) salito a 18 reti, a seguire ci sono il compagno di squadra Calaiò, Granoche (Modena), Cocco (Vicenza) e Marchi (Pro Vercelli) a quota 17, mentre Catellani (Spezia) con la doppietta al Trapani aggancia Castaldo (Avellino) a 15.

di Marco Milan

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *