Serie B. A Carpi la festa è pronta, lotta serrata per il secondo posto

0 0
Read Time2 Minute, 45 Second

serie-b-2013-340Indugiare sulla promozione del Carpi è tanto scontato quanto doveroso: la capolista vince anche a Cittadella inguaiando i veneti, ora terz’ultimi e portando il suo vantaggio a 14 punti sul secondo posto e a 15 sul terzo; una festa che nella cittadina modenese aspetta solo di essere celebrata, e manca davvero poco.

Impressiona il Carpi, per regolarità e compattezza: ennesima vittoria, ennesima vittoria di misura e senza subire gol. A Cittadella Di Gaudio crea e Gabriel conserva. Carpi inarrestabile ed irraggiungibile, mentre per il secondo posto (l’altro che porta direttamente in serie A) la bagarre è intensa ed avvincente: il Bologna pareggia 1-1 a Brescia, un risultato che non accontenta nessuno, nè i felsinei che restano secondi ma vedono avvicinarsi pericolosamente il Vicenza (1-0 all’Avellino in uno scontro diretto che la dice lunga sulla forza dei vicentini) ed il Frosinone che batte 2-1 il Pescara (ora fuori dalla zona playoff) ed avrà martedì l’occasione di agganciare i bolognesi qualora battesse il Latina nel recupero, nè i lombardi, penultimi e lontanissimi anche dal playout. Tre squadre in tre punti, poi l’Avellino, ormai staccato e tagliato virtualmente fuori dalla lotta alla promozione diretta, quindi il Livorno che a Vercelli pareggia 3-3 in una gara rocambolesca con continui capovolgimenti di fronte. In zona spareggi restano anche lo Spezia (battuto in casa da una Ternana che continua a fare punti in trasferta e a balbettare in casa) e il Perugia che nel posticipo con il Varese fanalino di coda ha la possibilità di scavalcare in un colpo solo Avellino, Livorno e Spezia. A centro classifica resta il Lanciano dopo l’1-1 casalingo in rimonta contro il Latina che non riesce a togliersi dalla zona calda, e resta anche il Bari che solamente ad un soffio dal 90′ acciuffa il Crotone, squadra in piena rimonta salvezza. Fuori dagli ultimi cinque posti, per la prima volta dall’inizio del campionato, si porta il Catania che travolge 4-1 il Trapani arrivando ad un sol punto proprio dalla formazione di Cosmi. Sorpasso per il Modena che batte 2-0 l’Entella e lo scavalca; i liguri andrebbero oggi allo spareggio assieme alla Pro Vercelli, mentre il Brescia, nonostante la vittoria di Pescara ed il pareggio orgoglioso col Bologna, resta penultimo a 8 punti dal playout e con le speranze di salvezza oramai ridotte al lumicino.

Cocco (Vicenza) aggancia Calaiò (Catania) e Marchi (Pro Vercelli) in testa alla classifica dei marcatori a 17 reti, Granoche (Modena) e Maniero (Catania) inseguono a 16, Castaldo (Avellino) è al terzo posto a quota 15. Chiudiamo con la grottesca prestazione del Pescara a Frosinone, non tanto tatticamente e tecnicamente, quanto nell’abbigliamento: gli abruzzesi si sono presentati infatti in Ciociaria con una tenuta verde sbiadito che, oltre ad essere esteticamente discutibile, si confondeva con il giallo dei laziali; la gara è iniziata così con quasi dieci minuti di ritardo poichè i pescaresi sono stati costretti a giocare con le maglie da riscaldamento (blu), non provviste di numeri che sono stati stampati alla svelta nei magazzini dello stadio Matusa. Non sarebbe più semplice scendere in campo con tenute che rispettino i colori sociali delle squadre anzichè avventurarsi in improbabili bizzarrie cromatiche che vanno poi a creare pasticci con le maglie degli avversari, oltre a scontentare i tifosi, da sempre amanti delle tradizioni?

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *