Dona la Vita con il Cuore illustra nuovi progetti e terapie

0 0
Read Time1 Minute, 51 Second

dona la vita con il cuoreÈ fissata per mercoledì 25 marzo presso il ristorante Al Ceppo di Roma la presentazione di alcuni progetti da parte dell’associazione Dona la Vita con il Cuore. Durante la conferenza si parlerà, inoltre, dell’eccellenza italiana nella Sanità. Protagonisti della serata saranno il prof. Galluccio, il quale illustrerà gli impatti delle nuove tecniche di Pneumatologia interventistiche sul trattamento del tumore al polmone.  A seguire il prof. Massimo Masetti  e il prof. Clini relazionerà sulle problematiche dei pazienti obesi con conseguenze  cardio-respiratoria. Modererà il dibattito Anna La Rosa.

La cena terminerà con una torta che festeggerà simbolicamente il gemellaggio tra l’Emilia Romagna e il Lazio.

Abbiamo raggiunto il dott. Giovanni Galluccio, Specialista Pneumologo  e Direttore U.O. Endoscopia Toracica presso l’ospedale San Camillo Forlanini di Roma, per avere delle anticipazioni in merito alla conferenza di mercoledì prossimo.

Professor Galluccio, in cosa consiste la pneumatologia interventista?

Le nuove tecniche di Pneumologia interventistica, con l’impiego di laser e di stents, hanno radicalmente cambiato la storia e la terapia di molte gravi malattie.

In particolare molti tumori del polmone possono giovarsi di queste procedure che sono in grado di garantire una buona qualità ed un allungamento della vita nei casi non operabili o non trattabili con altre metodiche.

Inoltre è oggi possibile senza intervento chirurgico rimuovere radicalmente molti tumori non maligni, curare le gravi stenosi della trachea, riparare le rotture e le lacerazioni dell’albero respiratorio e migliorare la respirazione nei gravi enfisemi eterogenei. Tutto questo con modesta invasività, brevissimi ricoveri e pochissimi fastidi per gli ammalati.

A seguire Massimo Massetti, professore ordinario di cardiochirurgia e direttore dell’Istituto di Cardiologia presso l’Università Sacro Cuore di Roma-Policlinico Gemelli di Roma, anticiperà gli sviluppi delle terapie avanzate sull’insufficienza cardiaca.

Seguirà, infine, l’intervento del dottor Enrico Maria Clini, Primario medico incaricato presso Ospedale Villa Pineta di Pavullo (MO), il quale parlerà della riabilitazione “complessiva”, ovvero sia sulla cura per pazienti  affetti da problemi respiratori cronici o da malattie ai polmoni, i quali  sono stati sottoposti a interventi chirurgici e hanno perso funzioni respiratorie.

All’evento saranno presenti, tra gli altri, il Senatore Avvocato Cesare Cursi, presidente dell’Osservatorio Salute e Sanità e la Ministra della Salute, Beatrice Lorenzin.

(di Anna Piscopo)

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *