Champions League. Ottavi di ritorno, la Juventus a caccia dei quarti. Super sfida Barcellona-City

0 0
Read Time4 Minute, 6 Second
Juventus. Ritorno ottavi di Champions
Juventus. Ritorno ottavi di Champions

Real Madrid, Porto, Paris Saint Germain e Bayer Monaco, sono queste le prime quattro squadre qualificate ai quarti di finale di Champions League. Vittorie agevoli sia per Porto che per i tedeschi guidati da Guardiola che hanno travolto ed  eliminato con un risultato tennistico gli ucraini dello Shakhtar Donetsk, qualificazione sofferta quella di Cristiano Ronaldo e compagni contro lo Schalke di Di Matteo, eroica quella dei parigini che hanno eliminato, dopo aver giocato gran parte del match in inferiorità numerica, il Chelsea di Josè Mourinho.

Mercoledì sera il quadro dei quarti sarà completo: Atletico Madrid- Bayer Leverkusen, Monaco-Arsenal, Barcellona-Manchester City e Borussia Dortmund-Juventus, questo il menù settimanale della coppa dalle grandi orecchie. Al Vincente Calderòn, i colchoneros cercheranno di rimediare alla sconfitta subita in Germania alla BayArena, i rossoneri guidati da Roger Schmidt hanno giocato una partita di grande intensità e sagacia tattica. Il gol vittoria, segnato dal talento turco Hakan Calhanoglu, ha leggittimato una vittoria importante e prestigiosa contro i vice campioni d’Europa. Senza Tiago e Godin squalificati, gli spagnoli dovranno faticare  e non poco per ribaltare il risultato dell’andata, un Atletico che sembra lontano parente della meravigliosa squadra che l’anno scorso incantava sia in Champions che in campionato e che nell’ultimo turno di Liga ha pareggiato 0 a 0 sul campo dell’ Espanyol. I tedeschi, quarti in classifica dietro il Borussia Monchengladbach, vivono, invece, un ottimo momento di forma e lo hanno dimostrato travolgendo per 4 a 0 lo Stoccarda in campionato. L’Atletico resta sulla carta squadra superiore ma oltre ad attaccare dovrà restare molto concentrata per evitare le letali ripartenze dei biancorossi.

Qualificazione a rischio anche per l’Arsenal di Wenger. I londinesi, pur giocando meglio, hanno perso per 3 a 1 contro il Monaco in quel di Londra.  I Gunners, poco concreti sotto porta, hanno prestato il fianco alle ripartenze francesi che hanno chiuso il primo tempo in vantaggio. Nella seconda frazione di gioco stesso spartito, l’Arsenal fa la partita ma subisce altre due reti complice una difesa poco attenta e un atteggiamento troppo spregiudicato. Nel finale accorcia le distanze Chamberlain. Un gol che rende meno amara una sconfitta inaspettata ma che non agevola l’impresa che i londinesi dovranno effettuare in terra francese. In attesa della partitissima allo stadio Louis II di Montecarlo, le due squadre rifilano tre gol rispettivamente al Bastia e al West Ham, compagini in forma dunque ma francesi leggermente favoriti per via del risultato dell’andata e per l’ottima organizzazione difensiva. Non sarà di certo una partita per cuori deboli quella che andrà di scena al Camp Nou, Barcellona e Manchester City hanno dato vita, con tutta probabilità, al più bel ottavo di questa Champions League. Un match con continui capovolgimenti di fronte e numerosissime occasioni da gol, Luis Suarez ha firmato il momentaneo doppio vantaggio per i blaugrana nella sfida d’andata, ma nel secondo tempo Aguero ha riacceso le speranze di qualificazione in vista dei secondi 90 minuti. Un ritorno aperto a qualsiasi risultato, il City, complice l’importanza del match di Barcellona, ha perso per 1 a 0 in casa del modesto Burnley mentre i blaugrana hanno archiviato la pratica campionato giocando in scioltezza sul campo del Eibar vincendo per 2 a 0. Una gara di ritorno che mette di fronte due grandissime compagini abituate a comandare il gioco, i citizens lasceranno il possesso palla agli spagnoli cercando di non subire gol e, quando possibile, di ripartire per mettere in difficoltà una difesa i cui esterni sono più abituati ad attaccare che a difendere.

Ultimo ritorno ma non meno importante, soprattutto per il calcio italiano, è quello tra Borussia Dortmund e Juventus. Allo Juventus Stadium, la squadra di Allegri impressiona per maturità e gioco, passa in vantaggio con Tevez ma viene raggiunta grazie al gol di Reus che approfitta di un’ingenuità di Chiellini. Nel secondo tempo i tedeschi alzano il ritmo ma è la Juve a riportarsi nuovamente in vantaggio con Morata e a sfiorare per ben tre volte il gol che avrebbe con tutta probabilità chiuso la qualificazione. A Dortmund i ragazzi di Klopp avranno certamente un atteggiamento più deciso e combattivo, i bianconeri cercheranno di sfruttare l’ottimo momento di forma di Morata, autore del gol partita  contro il Palermo, e di Carlitos Tevez. Vidal e Pogba, tenuti a riposo in campionato, cercheranno di tamponare le velocissime trame dei gialloneri che amano verticalizzare improvvisamente per le punte. La difesa bianconera, per la prima volta al completo da inizio stagione, dovrà giocare una partita concentrata e attenta soprattutto, come detto prima, sulle verticalizzazioni per Reus e compagni che amano allargarsi e poi buttarsi alle spalle dei difensori avversari. Un appuntamento fondamentale, quindi, per la squadra di Allegri, la vittoria in campionato sembra ormai scontata e proprio per questo i bianconeri fanno all-in sulla Champions, nella speranza di migliorare il piazzamento dello scorso anno.

di Claudio Serattore

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *