Giornata Mondiale della Poesia, ad Assisi il raduno dei poeti italiani

0 0
Read Time2 Minute, 37 Second

manifesto_giornata_poesia_4 (2) jpegAssisi è per il secondo anno consecutivo il cuore dell’incontro di poeti e artisti italiani per celebrare la Giornata Mondiale della Poesia. Sabato 21 marzo 2015 avrà luogo a Gubbio e Assisi il II libero raduno di poeti promosso da clanDestino, Una Luna edizione, Oicos riflessioni, l’Accademia Lingua Italiana e dai Comini di Assisi e Gubbio in collaborazione con il Centro Poesia Roma, il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna, Sacro Convento, centro di poesia Catania e con il Patrocinio della regione Umbria. Il coordinamento dell’evento è affidato ai poeti Davide Rondoni, Anna Buoninsegni, Lorenzo Chiucchiù. 
In occasione della Giornata Mondiale della Poesia Unesco e in nome di S. Francesco, le città umbre di Assisi e Gubbio, unite da vincoli storici e dal recente accordo tra il sindaco di Assisi, Silvano Ricci, e il sindaco di Gubbio, Filippo Mario Stirati, celebrano l’evento con il secondo raduno dei poeti italiani. 
A partire dal Cantico delle creature, il testo poetico fondante della letteratura italiana, nel quale S. Francesco loda il creato come segno del Creatore , la poesia sarà protagonista della II° Giornata della Poesia, che si articolerà tra due luoghi simbolo di fratellanza e di dialogo, per una testimonianza espressiva laica e religiosa insieme. 
In linea con il senso profondo della Giornata, proclamata simbolicamente dall’Unesco nel 1999 a Parigi per “sostenere la diversità linguistica attraverso l’espressione poetica, incoraggiando la diffusione delle lingue a rischio di estinzione presso le rispettive comunità”, le città di Assisi e Gubbio contribuiranno a coinvolgere il pubblico nella riscoperta dell’Ars Poetica e dei valori che essa rappresenta e tramanda.
Grazie alla poesia l’uomo può visitare terre sconosciute, adorare dèi senza nomi, amare persone senza volti. Poeta è colui che è in grado di cogliere Venere nel sorriso di una donna. Poesia è la gioia dell’incanto che possiamo scoprire in un dipinto, nelle note di una musica che ci sorprende. Diverse e fuggevoli, dunque, le definizioni di poesia, come fuggevole ed effimera è l’anima di colui che tenta di immortalare il tempo cercando di tradurre i propri pensieri in forma poetica.
Per questo sono invitati a celebrare la Giornata Mondiale della Poesia, che cade proprio nel primo giorno di primavera, tutti coloro che credono nel valore comunicativo della poesia, per chi scrive o anche solo per chi ama ascoltare la musicalità dei versi.

Di seguito il programma:
Sabato 21 marzo 2015
GUBBIO – ore 11, Chiesa della Vittorina e Parco della Riconciliazione (Luogo dell’incontro tra S. Francesco e il Lupo) reading di poesia e musica con studenti e poeti: FRATELLO LUPO, SORELLA POESIA dedicato a Francesco che ci ha indicato la via sulla terra riconciliata.
Saranno presenti, tra gli altri, i poeti: DAVIDE RONDONI, DANIELE MENCARELLI, SERENA MAFFIA, ANNA BUONINSEGNI, LORENZO CHIUCCHIU’ , ENRICO FRACCACRETA

ASSISI – ore 15,30 Ritrovo dei poeti e dei partecipanti e visita a un luogo significativo
Ore 17 saluto delle autorità
Omaggio al cantico e letture
Ore. 19,30 rinfresco.
Ore 21,30 performances poetiche e musicali.
Expo fotografica di Eduardo Fiorito
Per ulteriori info è possibile inviare una mail a: centropoesiaroma@libero.it

(di Anna Piscopo)

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *