Roma, i ciclisti urbani si trasformano in figurine adesive

0 0
Read Time2 Minute, 19 Second

biciPer raccontare in immagini chi sono i diversi assi del ciclismo urbano contemporaneo, ossia tutte quelle persone che hanno scelto uno stile di mobilità assai meno banale e malsano di quello della vecchia automobile, VeloLove ha deciso di realizzare un Album di Figurine dei Ciclisti Urbani e domani chiunque ha una bici potrà farsi fotografare ed essere trasformato in figurina adesiva (appuntamento alle ore 15.00 all’Ara Pacis di Roma).

Uno sguardo disattento, che valuta i ciclisti solo per affinità, noterà soltanto minime discrepanze. Anche se l’abbigliamento è diverso, una forcella è ammortizzata e l’altra no, le ruote sono molto piccole o molto grandi, si tratta pur sempre di persone che fanno la stessa cosa: pedalano. In realtà il mondo dei biciclettari è come un vassoio di pasticcini assortiti: è ricco di forme, colori e sapori differenti, usa la bici in tanti modi e per motivi diversi, ma nell’insieme risulta saporito e, soprattutto, suggerisce una visione delle città più accogliente, gradevole, disponibile, sana, sicura.

L’album (realizzato in collaborazione con #Salvaiciclisti, Rete Mobilità Nuova, Legambiente, Ciclonauti, Bike Porn Garage) servirà perciò a sfatare una lunga serie di luoghi comuni: non posso usare la bici perché ho fretta, perché faccio un lavoro che impone un abbigliamento incompatibile col sudore e le due ruote, perché non ho più l’età, perché devo accompagnare il bambino a scuola, perché devo fare la spesa, perché è scomodo, faticoso, stressante… Le figurine dei campioni della mobilità nuova saranno capaci di dimostrare che la bici è un veicolo per tutti, per il manager e per l’impiegato, per il padre di famiglia e per la single, per lo studente e per il pensionato, per chi ha fretta e per chi non ce l’ha, per chi fa pochi chilometri e per chi deve farne tanti. E nello stesso tempo l’album fisserà nelle fotografie quell’estetica del movimento smart, quella capacità di vivere le strade e le piazze come luoghi d’incontro e non di scontro che può essere considerata una delle precondizioni necessarie per restituire alle nostre città la bellezza in parte mutilata da scelte urbanistiche figlie anche di un modello che ha eletto l’automobile come principale veicolo per gli spostamenti urbani.

Nell’Album di Figurine dei Ciclisti Urbani compariranno tutti quelli che usano la bici come mezzo di trasporto, sia quotidianamente che occasionalmente. Basterà recarsi al fotoappuntamento in programma a Roma e farsi ritrarre dal fotografo Andrea Romagnoli insieme alla propria bici. Tutte le foto scattate saranno pubblicate in una gallery sul sito velolove.it. Oltre alla versione on line, scaricabile gratuitamente dal web, ci sarà anche una versione cartacea dell’album che sarà offerta in cambio di un contributo economico indispensabile a coprire le spese del progetto.

(riceviamo e volentieri pubblichiamo)

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *