Libri – Le antiche profezie e la verità dietro di esse

0 0
Read Time3 Minute, 21 Second

di Arianna Catti de Gasperi

La storia descritta ne La profezia della curandera di Hernan Huarache Mamani è una vicenda sorprendente – anche se a volte un po’ “noiosa” –  che parte da un’esperienza qualunque, quella del primo amore, ma che si sviluppa verso una dimensione sacra, cercando nel suo piccolo di mostrare cosa il contatto con la natura può fare.

La protagonista di questo volume è Kantu , una ragazza comune, che vive senza farsi troppe domande profonde e, come una ragazza qualsiasi, si innamora di un uomo che non la sa ricambiare. Ovviamente ha davanti a sé due possibilità di scelta: lasciarsi sfruttare da lui, oppure troncare la relazione e costruirsi un futuro. Lei non accetta nessuna delle due possibilità, poiché un vecchio curandero (un “sacerdote/stregone” andino) le ha detto che in lei sta il potere dell’energia vitale femminile che, se sviluppato e messo a frutto, può portare a educare il suo amato all’amore – o forse semplicemente è testarda come tante altre donne. Da questo semplice episodio parte la scoperta di un percorso che, secondo le antiche religioni precolombiane, porterà l’universo femminile a guidare quello maschile verso la salvezza spirituale e materiale del mondo intero.

Secondo la tradizione andina, le donne possiedono un’energia straordinaria, la sola capace di riportare pace ed equilibrio nel mondo.

Kantu decide così di percorrere il processo di iniziazione a cui venivano sottoposte le antiche sacerdotesse andine e su questo filone si sviluppa praticamente tutta la trama. I vari episodi, le lezioni con Amaru e con Mamma Maru, sono affascinanti ma turbano anche un po’ gli animi più deboli.  Tutte le dure prove che affronta però, portano Kantu a quel misticismo da lei tanto agognato grazie al quale insegna l’amore ad un egoista dal cuore di pietra. E, cosa ancora più importante, una ragazza scettica e sognatrice è diventata una donna dai grandi poteri curativi per le altre persone.

La vicenda a volte un po’ delude per il suo surrealismo,  ma mostra bene i precetti che tante religioni insegnano: basta infatti scoprire dentro di sé quella parte potente e positiva per poter cambiare il mondo.

Sicuramente non è un libro facile da leggere per chi non ha nemmeno un’infarinatura della cultura spirituale andina, secondo cui la Natura concede a tutti gli esseri umani dei poteri, ma questi solitamente restano addormentati dentro di noi se non facciamo qualcosa per ritrovare il nostro punto di collegamento con la Natura, per dialogare con lei e per tenere aperti quei canali che ci permetterebbero di essere capaci di compiere grandi azioni a cui noi diamo il nome di magia. Si narra delle antiche tradizioni andine, della scienza della Pachamama  e degli insegnamenti dei curanderos.

“ Solo conoscendo te stessa potrai essere libera e, solo essendo libera, sarai in grado di affrontare ogni problema ed ogni pericolo. La fede in te stessa sarà il tuo scudo e sarai cosciente di vivere la tua vera vita. Imparerai  ciò che la natura ti ha donato e utilizzerai con coscienza e saggezza il tuo corpo, la tua mente, il tuo spirito….sarai una pellegrina alla ricerca di te stessa….”

Sicuramente è un libro che si può consigliare alle donne che vogliono vincere le loro paure e per aumentare la loro autostima, ma è consigliabile anche a molti uomini per riuscire a capire meglio l’universo femminile e per essere dei buoni compagni di vita.

Anche se a tratti un po’ lento, rimane comunque un libro molto bello, profondo, scorre velocemente, ben scritto e strutturato.

 

Note sull’autore:

Hernàn Huarache Mamani è laureato in economia. Dopo una malattia è diventato un curandero, ultimo erede di un’antica generazione di guaritori andini, nato in Perù in un villaggio della Cordigliera delle Ande. Come professore dell’Università di Arequipa si occupa di diffondere la lingua e la cultura inca al mondo occidentale. Grazie all’ampia conoscenza delle lingue indigene, è riuscito a porsi in contatto con sapienti che vivono nell’anonimato, sulle Ande. Il risultato di queste esperienze si è tradotto in libri dall straordinario successo.

 

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *