Pugilato. Mondiali, l’Italia conquista 3 medaglie, oro per Russo

0 0
Read Time1 Minute, 47 Second

Non solo un paese di poeti, santi navigatori e schermidori. L’Italia è anche un paese di pugili. L’ennesima dimostrazione, dopo i trionfi olimpici del 2012 l’abbiamo avuta ai campionati mondiali dilettanti di Almaty (Kazakistan), dove i nostri portacolori sono tornati a casa con tre medaglie: l’oro di Clemente Russo nei pesi massimi e i bronzi di Cammarelle e Valentino rispettivamente nella categoria dei supermassimi e dei pesi leggeri .

Russo  –  L’importanza dell’oro di Clemente Russo è, se possibile, elevata ancora di più dal fatto che ad Almaty è stato l’unico pugile dell’Europa occidentale a conquistare il titolo dilettanti.  Il suo è stato un successo dettato dall’astuzia e dall’intelligenza pugilistica. In finale contro un avversario più grande e pesante di lui, il russo Tishenko, il pugile campano è stato abile nell’attendere il momento giusto, trovando spesso dei varchi nella guardia dell’avversario ed eludendo costantemente un diretto destro apparentemente insidioso. Il verdetto finale dei giudici, un triplo 29-28 è ineccepibile. Russo bissa così il successo ottenuto nel 2007 a Chicago e a questo punto aumentano i rimpianti per l’oro olimpico, solo accarezzato nelle due ultime edizioni.

Cammarelle – Il bronzo di questi mondiali potrebbe essere l’ultima medaglia conquistata dal supermassimo di Cinisello Balsamo nel corso della sua straordinaria carriera. Dopo aver dominato nei quarti il croato Hrgovic, Cammarelle si è arreso in semifinale all’azero Magomedrasul Medzhidov ,subendo anche un atterramento nella prima ripresa su un preciso destro dell’avversario.  A Cammarelle, che con tutta probabilità terminerà qui la sua carriera resta l’applauso finale che il pubblico kazako gli ha tributato,  un riconoscimento riservato solo ai grandi della boxe e che forse vale più di una medaglia d’oro.

Valentino –  Si è  fermata in semifinale anche la corsa di Domenico Valentino, arresosi nei 60 kg al valido brasiliano Robson Conceicao. Verdetto probabilmente esagerato nella forma (29-27, 29-27, 30-26) ma non nella sostanza, con Valentino che paga un approccio troppo soft e poi per recuperare si scopre, esponendosi ai colpi dell’avversario. Il pugile di Marcianise conferma comunque il bronzo di due anni fa ottenuto a Baku.

di Giuliano Corridori

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *