Ostia: un weekend dedicato alle associazioni e alla rete Stand Up

Print Friendly, PDF & Email
Read Time3 Minute, 6 Second

di Valentina Verdini

Sarà una tre giorni di dibattiti, musica, attività formative e ricreative, stand commerciali, spettacoli, ad animare il weekend nel litorale romano. Il 30- 31 agosto e il 1 settembre 2013 a piazzale Magellano in Ostia si svolgerà Stand Up Festa delle associazioni, un’iniziativa che per la prima volta vede l’adesione di più di venti realtà associative. L’evento è organizzato dalla rete di associazioni Stand Up nata lo scorso marzo, un unico nome che riunisce il mondo del volontariato, delle ong, delle associazioni giovanili e culturali del X municipio.

Stand Up- <<L’idea della festa nasce per far conoscere al X Municipio e zone limitrofe la realtà che abbiamo costruito – ci spiega Diego Gianella tra gli organizzatori e membro della rete- Una realtà che unisce associazioni di volontariato pronto a sostenersi l’un l’altro sotto un unico cappello con nome Stand Up. Spinti dalla forza di questa importante unione, abbiamo deciso di presentarci con la festa ed informare il territorio che noi ci siamo e non molliamo>>.

Un territorio che a fine luglio è stato protagonista di una maxi operazione della procura di Roma che ha portato all’arresto di circa 50 persone legate a Cosa nostra. Un mix di mafie che “convivono” spartendosi pezzi della pubblica amministrazione, i luoghi della movida romana, lo spaccio della droga, intimidendo e corrompendo ogni livello della politica.

Ma il litorale romano non è solo criminalità organizzata. Ostia è anche giovani, associazionismo, volontariato, la parte pulita che lavora per il “cambiamento” e la “sensibilizzazione”. <<Immaginate un movimento di volontari che è vicino ad ogni cittadino. Immaginate la gratuità che gira in torno a questo progetto, pulito e trasparente. In questo territorio non ci sono solo mafiosi che si sparano ed occupano stabilimenti incassando milioni di euro l’anno. In questo territorio esistono associazioni, presidi, Ong, cooperative che lavorano per un ideale. In questo territorio esiste Stand Up!>> conclude Diego.

Il programma dell’evento- Ricco il programma di queste giornate: non solo musica, aperitivi, spettacoli ma anche “Book Crossing” per gli appassionati della lettura, una riffa di beneficenza, l’iniziativa “Abbatti il muro dell’ingiustizia” dove ognuno potrà lasciare un messaggio raccontando i problemi del X Municipio. Le attività inizieranno tutti e tre i giorni intorno alle 17.30 presso piazzale Magellano, ma il bar e il servizio ristorazione saranno aperti sin dalla mattina come anche alcuni stand, informativi e commerciali.

Sabato 31 agosto invece, si terrà un interessante dibattito “Mafie e corruzione, due facce della stessa medaglia” organizzato dal Presidio di Libera Giancarlo Siani (Libera, Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie) con la partecipazione dell’assessore all’Urbanistica Antonio Caliendo. Domenica 1 settembre si concluderà con un colorato corteo in bicicletta alle ore 18.00, che terminerà con il dibattito “Stand Up! Propone i suoi progetti e ascolta le tue idee: mobilità e assenza di spazi”. Si porrà l’accento su una mobilità del X Municipio più sostenibile e differente, che sia a misura di pedoni, ciclisti per poi passare ad un’altra tematica urgente, la mancanza di spazi dedicati alle realtà culturali e sociali di ostia.

Per maggiori informazioni riguardanti l’evento consultare la pagina Facebook: https://www.facebook.com/stand.up.7161953?fref=ts

https://www.facebook.com/events/637798222921391/

Aderiscono alla rete Stand Up: OSTIA PER L’AFRICA ONLUS AMNESTY INTERNATIONAL, L’ALTERNATIVA ONLUS, YUT, BILANCIONE, ATOM, ALESSANDRA PROIETTI ONLUS, LIBERA presidio Giancarlo Siani, GRUPPO SCOUT AGESCI, COLLETTIVO LA TALPA, ALTA VOCE, GRUPPO STUDENTESCO D’INIZIATIVA SOCIALE, SIAMO QUASI UNA COSA SERIA (COMPAGNIA TEATRALE), CHI E’ DI SCENA (COMPAGNIA TEATRALE), OSTIA STREET ROCKERZ CREW, CALIFOSTIA UNDERGROUND, EQUORETE, CENTRO PER LA VITA DI OSTIA, SPORTELLO DI PREVENZIONE ALL’USURA, ANT, CITTADINANZA ATTIVA, OSTIA IN BICI. 

0 0
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Social profiles