Amazon, al via in Italia il servizio AutoRip

0 0
Read Time1 Minute, 16 Second

di Tiziano Aceti

Le logiche d’innovazione dell’industria musicale, ma non solo, si determinano tra le altre cose dal processo di scambio che avviene con un ambiente culturale sempre più articolato e variabile. Tuttavia capita che per offrire qualcosa di nuovo ai propri clienti si decida di coniugare il passato con il presente.

Si muove su questa logica il servizio promosso da Amazon che prova a unire le modalità di ascolto musicale tradizionale (vinile e cd) a quello del formato Mp3.

Partito da alcuni giorni anche in Italia, AutoRip (questo il nome del servizio), consente a chi acquista vinili e cd su Amazon di avere disponibile il medesimo album in formato Mp3, il quale potrà essere scaricato oppure ascoltato in streaming.

Per ora sono all’incirca 250.000 i titoli disponibili. Il servizio non prevede nessun costo ovviamente oltre a quello previsto per l’acquisto del cd o del vinile.

Dunque il servizio offerto da Amazon permette di avere sul proprio Cloud Player lo stesso album acquistato in vinile o su cd, in Mp3. Da sottolineare, comunque, che il tutto è disponibile per i titoli acquistati dal 2010 in poi. Questo consentirà di poter ascoltare in streaming l’album oppure di poterlo scaricare su altri dispositivi tra cui iPhone, tablet, iPad, smartphone, Kindle Fire e iPod Touch.

Di conseguenza il servizio AutoRip offre una soluzione per tutti coloro che intendevano trasferire il proprio vinile o il proprio cd in formato Mp3, provando anche in questo modo a limitare per quanto possibile le copie illegali.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *