Crowdfunding: nasce la piattaforma italiana Commoon

0 0
Read Time2 Minute, 3 Second

di Tiziano Aceti

Il web partecipativo come si sa offre moltissime opportunità attraverso dinamiche di condivisione, interazione e di cooperazione. Tra queste possibilità che offre il web c’è quella del crowdfunding. Si tratta di un sistema di finanziamento, una raccolta fondi dal basso su progetti che una volta ideati cercano un sostegno economico. Sul tema sono stati presentati, nel corso di Crodwfuture, alcuni dati che analizzano le piattaforme di crowdfunding in Italia; dai dati emerge come ad aprile 2013 le piattaforme attive erano 21.

E proprio il crowdfunding è al centro degli interessi della neonata piattaforma italiana Commoon.it, che si pone come punto di contatto tra chi vuole presentare i propri progetti e chi può offrire soluzioni attraverso le proprie competenze o sostenere economicamente i progetti che si considerano più validi.

I progetti potranno essere presentati su specifici ambiti : gestione dei rifiuti e dei materiali recuperabili, energia, acqua, soluzioni per il lavoro, istruzione, ausili e attrezzature per la salute, trasporto, agricoltura e cibo. Altri ambiti invece sono esclusi: i sistemi di aggressione (armi), progetti che hanno come obiettivo la produzione di reddito, progetti che limitino la biodiversità e che ostacolino l’emancipazione umana e il riequilibrio ambientale. La possibilità di presentare le proprie iniziative è aperta a più soggetti: singole persone, gruppi di cittadini, gruppi sociali, gruppi di garanzia del microcredito, cooperative sociali, realtà del terzo settore e del non profit in generale.

“Il web è il luogo più adatto per dare vita ad un progetto come questo sostengono – Guido Lanci e Matteo Carbonoli, titolari di Rikrea e responsabili di Commoon – la partecipazione delle persone è fondamentale per lo sviluppo sociale e la difesa dell’Ambiente, e il modo più semplice per arrivare a tutto il mondo non può prescindere dall’utilizzo di internet. L’obiettivo è sviluppare soluzioni che sostengano l’emancipazione umana e la difesa della biodiversità, che migliorino le condizioni di lavoro e di vita delle persone”.

La dinamica che conduce alla realizzazione del progetto è così definita: si propone l’idea che sta alla base dell’iniziativa che si vorrebbe realizzare con annessi problemi da risolvere. I collaboratori della piattaforma Commoon studiano la proposta e definiscono nei dettagli il progetto. Una volta definito il progetto si procede alla sua pubblicazione sul sito. Parte così la raccolta fondi che si ritiene necessaria per la sua realizzazione, tale raccolta viene gestita dalla Cooperativa Onlus il Grande Carro. Solo quando il budget stabilito verrà raggiunto si procederà alla messa in opera del progetto.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *