Torna la nona edizione del festival “Armonie della sera”

0 0
Read Time1 Minute, 31 Second

di Sabrina Ferri

Giunto alla sua nona edizione, torna il festival di Musica da Camera Armonie della sera, un evento itinerante che porterà la grande musica nei luoghi più suggestivi delle Marche.

Sotto la direzione artistica di Marco Sollini e con il prezioso contributo del vicedirettore Salvatore Barbatano, il festival si aprirà ufficialmente il prossimo 6 luglio facendo tappa presso la Chiesa di San Domenico a Fermo.

Tra i partners più prestigiosi spicca sicuramente l’Accademia Organistica Elpidiense, storica istituzione musicale marchigiana diretta dal dottor Giovanni Martinelli, la cui collaborazione si concretizzerà nel concerto finale previsto per il prossimo 9 agosto alle ore 21:30 presso la Perinsigne Collegiata di Sant’Elpidio a Mare. Un concerto dedicato ad inediti di Pietro Mascagni, volto a riscoprire e a valorizzare  partiture musicali sconosciute.

Il Festival e il concerto saranno poi l’occasione per dar vita a due nuove produzioni discografiche. Sarà infatti realizzato un cd contenente l’integrale della musica pianistica di Mascagni, con interpreti Sollini e Barbatano, e un cd dedicato alle arie vocali da camera del compositore marchigiano Nicola Vaccaj, rivisitate dal musicologo, ma anche autore e regista, Paolo Santarelli con la collaborazione del pianista e compositore Emiliano Borrelli.

Particolarmente rilevante per l’organizzazione e la valorizzazione del festival il contributo e l’intervento del sindaco di Ponzano di Fermo, Gabriele Romanelli.

Nel frattempo, lo scorso 6 e 7 maggio, Armonie della sera ha valicato i confini nazionali per approdare in Macedonia e Kosovo, al fine di far meglio conoscere l’iniziativa, nonché per ricevere l’appoggio e il riconoscimento del festival anche a livello internazionale. In tale contesto i pianisti Sollini e Barbatano hanno preso parte ad alcuni concerti assieme al Kosovo String Trio, una compagine con tre artisti prime parti di orchestre nazionali in Kosovo, Macedonia e Albania.

Per conoscere il programma completo del festival: www.armoniedellasera.it

 

 

 

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *